CALCIO: LEGA PRO, L’AQUILA VINCE LA 5^ DI FILA ED E’ SECONDA, SANDOMENICO SUPERSTAR

di Alberto Orsini

30 Novembre 2014 17:45

L'Aquila - Sport

L’AQUILA – L’Aquila Calcio vince per la quinta volta di fila e vola al secondo posto solitario della classifica del girone B di Lega Pro, con la prima piazza occupata dall’Ascoli a sole tre lunghezze.

Contro un avversario scorbutico come la Pistoiese di mister Cristiano Lucarelli, provocatorio in qualche suo atteggiamento, ma messo a tacere da una rete per tempo, i ragazzi di Nunzio Zavettieri hanno sciorinato un’ottima prima frazione, rallentando un po’ nella ripresa prima del colpo da ko a tre minuti dal termine.

La squadra, ormai collaudata con il 3-4-3, si conferma in un ottimo momento di forma che investe in particolare alcuni singoli, come Maccarrone in difesa, Corapi a centrocampo e Sandomenico in avanti, per lui sesta segnatura, la seconda decisiva di fila tra le mura amiche.

Momento d’oro che, a voler cercare il pelo nell’uovo, è appena adombrato dal fatto che ci sia voluto troppo tempo a chiudere il match, mostrando l’assenza di quel cinismo da grande squadra che fa vincere i campionati.

Invece nei primi 20 minuti del secondo tempo L’Aquila si è un po’ persa, più per suo atteggiamento che per la spinta degli avversari che nonostante le incitazioni del proprio allenatore non sono mai stati davvero tambureggianti.

Da rivedere ancora qualche meccanismo della fase offensiva. Pacilli è ancora un pesce fuor d’acqua che solo a sprazzi, quando ha voglia, sciorina il suo talento che nessuno discute. Perna sgomita e lotta contro i difensori ma non riesce ancora a trovare la via della rete e difficilmente di questo passo potrà arrivare in doppia cifra. Un po’ impacciati, oggi, anche i due esterni di centrocampo, Karkalis meglio di Pedrelli.

Bello l’incitamento del pubblico, anche se il volume di folla non cambia, 1.500 i paganti, circa 2 mila le persone allo stadio. Sarà bene metterci un punto definitivo su questo, capendo che i risultati lusinghieri di per sé potranno coinvolgere qualche decina in più, ma non centinaia e migliaia di persone se non in caso di gare decisive.





Se L’Aquila vorrà lottare per il ritorno in serie B dopo ottant’anni come sta facendo, insomma, lo dovrà fare con i suoi duemila affezionati che non l’abbandoneranno mai.

La cronaca. L’Aquila passa alla prima occasione. Maccarrone recupera palla a centrocampo, serve Corapi che lancia Sandomenico in area, l’esterno controlla, finta e batte Olczak con un gran tiro a giro.

I rossoblù provano a replicare al 10’ ancora con Sandomenico che mette in mezzo per Perna, ma un difensore lo anticipa.

Al 17’ Sandomenico recupera palla sulla trequarti e apre defilato per Pacilli, il tiro del numero 10 è svirgolato ed esce a lato.

Al 24’ Pistoiese pericolosa con una discesa di Falzerano che mette in mezzo, Coulibaly tutto solo non riesce a incornare a rete.

L’Aquila si divora il raddoppio al 31’ con un tre contro uno orchestrato da Perna che apre a sinistra per Del Pinto invece di servire Pacilli meglio piazzato sull’altra fascia, il numero 8 colpisce male e il suo cross viene messo in corner.

Nella ripresa al 9’ la Pistoiese trova il pari con un’incornata di Coulibaly ma l’arbitro annulla la marcatura per un fallo su Maccarrone della punta di colore.





I rossoblù replicano al 18’ con Sandomenico, ancora lanciato da Corapi, che finta il tiro di destro, salta un difensore e calcia di sinistro, ma il portiere respinge. Con azione simile al 20’ questa volta è il bomber aquilano a controllare male, la palla va in corner.

Al 42’ L’Aquila trova il gol che chiude la partita. De Francesco serve Ceccarelli che si incunea in area, dribbla un difensore poi vince un rimpallo e insacca in diagonale di sinistro.

L’Aquila: Zandrini 6, Pomante 6, Karkalis 6,5, Corapi 7 (44’ st Zappacosta n.g.), Maccarrone 7, Zaffagnini 6,5, Pedrelli 6, Del Pinto 6, Perna 6 (37’ st Ceccarelli 6,5), Pacilli 6, Sandomenico 7 (42’ st De Francesco n.g.). All. Zavettieri

Pistoiese: Olczak 6, Celiento 6, Falasco 6 (30’ st Frascatore n.g.), Ciciretti 5,5 (10’ st Piscitella 6), Di Bari 6, Piana 6, Falzerano 5,5, Vassallo 6, Coulibaly 6, Calvano 6,5, Tripoli 5,5 (20’ st Frugoli 5). All. Lucarelli

Arbitro: Piccinini di Forlì 6

Reti: 2’ pt Sandomenico, 42’ st Ceccarelli

Note: ammoniti Falasco, Celiento, Ciciretti, Di Bari, Maccarrone, Corapi, PIscitella

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: