CALCIO: IL TIFO ROSSOBLU’ SULLA VIA ALL’INGLESE VA AVANTI IL SUPPORTERS TRUST ”L’AQUILA ME”’

di Marco Mancini *

30 Ottobre 2014 16:29

L'Aquila - Sport

L’AQUILA – Con l’Assemblea costituente di venerdì 17 ottobre presso l’auditorium dell’Ance dell’Aquila, è ufficialmente nato L’Aquila me’, il Supporters’ Trust a sostegno dell’Aquila Calcio 1927. 

L’associazione si colloca nel solco già tracciato da analoghe esperienze italiane ed estere, come Regno Unito e Germania, e si propone di rappresentare la voce unitaria dell’intera tifoseria rossoblù, consentendo a quest’ultima di esercitare un ruolo di controllo e di influenza sulla compagine societaria.

In una piazza calcistica come quella aquilana, segnata da una storia travagliata e da ben due fallimenti nel corso di dieci anni (1994 e 2004), è essenziale che i tifosi si interessino direttamente alle sorti del club, se possibile partecipando in prima persona, anche attraverso l’acquisto di una quota del capitale sociale, alla governance del sodalizio rossoblù.

Con questi scopi, oltre che con l’obiettivo più generale di rilanciare il carattere popolare del gioco del pallone e di diffondere la passione per L’Aquila Calcio in città e nel suo territorio, nasce dunque L’Aquila me’.

L’associazione è senza scopo di lucro ed ispirata a criteri di non esclusività e democraticità: ne consegue non solo che la quota associativa minima sia accessibile a tutti i portafogli (15 euro annui), ma anche che ciascun socio, a prescindere dalla categoria alla quale appartiene e dall’entità del contributo versato a favore del Trust, abbia esattamente lo stesso potere all’interno dell’Associazione (principio “una testa, un voto”). 





Il direttivo provvisorio, eletto per acclamazione nell’assemblea costituente del 17 ottobre, traghetterà l’associazione fino alle prime vere elezioni, che si terranno entro il mese di aprile del 2015 e in occasione delle quali tutti i soci che abbiano compiuto i 16 anni di età potranno presentare la propria candidatura.

La dirigenza delll’Aquila Calcio, ha accolto con favore l’iniziativa dei tifosi: non solo il presidente Corrado Chiodi e il direttore generale Ugo Mastropietro, hanno già sottoscritto a titolo personale la tessera di “soci sostenitori”, ma l’amministratore delegato Fabio Aureli ha confermato l’impegno della società ad attribuire al Trust funzione consultiva su tutte le questioni che riguardano direttamente la tifoseria (ad esempio abbonamenti, biglietti, trasferte, eccetera), nonché la massima disponibilità all’ingresso dei tifosi stessi all’interno della compagine societaria, anche con una quota minima (1%), che consentirebbe ugualmente di esercitare tutte le prerogative spettanti ai soci. 

Non resta, dunque, che sperare che i sostenitori rossoblù aderiscano in massa all’iniziativa. L’Aquila calcio è un patrimonio inalienabile dei propri tifosi: è bene, dunque, che essi si riapproprino della loro passione, anche attraverso lo strumento del Supporters’ Trust. 

Più saremo, più forza avremo per far sentire la voce dei tifosi all’interno della società. L’Aquila Calcio.

Per quanto riguarda le indicazioni operative, si può aderire al Trust sottoscrivendo la tessera di socio junior (under 16, 7,50 euro), socio ordinario (15 euro), socio sostenitore (60 euro) o socio benemerito (600 euro): naturalmente chiunque potrà versare ulteriori contributi liberi, aggiuntivi rispetto alle cifre fissate. 

Le tessere plastificate dell’Associazione, personalizzate con i dati di ogni socio, saranno consegnate in un momento successivo, durante un evento appositamente organizzato.





Tutti gli interessati possono compilare il modulo d’iscrizione e versare in contanti la relativa quota presso i quattro esercizi commerciali che hanno offerto la propria disponibilità, in attesa della creazione del conto corrente bancario dell’associazione: 

– Territorio ovest:
“EXIT MODA ABBIGLIAMENTO”, Via Provinciale n. 1 c/o galleria commerciale “Pegaso” – 67019 Scoppito (AQ)

– Territorio ovest / città: 
“IN MODA MANET”, S.S. 17 ovest località Vetojo c/o galleria commerciale “Panorama Shopping” (di fronte ex Italtel) – 67100 L'Aquila

– Centro città e quartieri e frazioni limitrofe: 
“NERO CAFFÈ”, Corso Vittorio Emanuele II angolo via Simonetto – 67100 L'Aquila

– Territorio est:
“MULTISERVICE M3 di MARCO TURSINI”, S.S. 17 est Nucleo Industriale Bazzano (AQ) – 67100 L'Aquila

* tifoso dell'Aquila Calcio, tra i promotori del Supporters Trust

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: