• Abruzzoweb sponsor
  • Abruzzoweb sponsor
  • Abruzzoweb sponsor
  • Abruzzoweb sponsor
Elezioni 2014 Messaggio elettorale a pagamento

CALCIO: ECCELLENZA, FRANCAVILLA-AMITERNINA DECISIVA

di

SCOPPITO - Anticipo di lusso domani pomeriggio tra le prime della classe in Eccellenza.

Francavilla e Amiternina, seconda e prima in classifica (59 e 65 punti), scenderanno in campo domani alle 14 al "Valle Anzuca" per uno degli incontri decisivi del campionato.

I numeri delle due squadre giallorosse parlano chiaro: 22 risultati utili consecutivi per i chietini, 24 per gli aquilani, una sola partita persa a testa, vice-capocannoniere (Fabio Lalli del Francavilla, 19 reti senza rigori) e capocannoniere (Hernan Molinari per l'Amiternina, 23 reti con due rigori), miglior difesa quella dei padroni di casa (13 reti subite), miglior attacco quello degli ospiti (65 i gol fatti).

Schiaffo definitivo al campionato o scatto per riacciuffare il primo posto, allora, ma ci sarà bisogno dei tre punti specie per i giallorossi di mister Antonio Mecomonaco, costretti a inseguire per rimescolare le carte in tavola a differenza della formazione guidata dal collega Vincenzino Angelone, conscio della miglior situazione da gestire.

"In caso di vittoria da parte nostra ci sarà un buon balzo in avanti, ma non decisivo - dice ad Abruzzoweb Angelone - anche perché il Francavilla scenderà in campo con rabbia e determinazione da grandissima squadra qual è e con un grandissimo tecnico. Noi, però, faremo lo stesso. Non andiamo lì per difenderci, ma per giocarcela e vincere".

"La squadra sta bene - continua il mister aquilano - sono tutti a disposizione tranne Coletti, Rossano e Molinari, per quest'ultimo vedrò all'ultimo minuto. Nel caso, è pronto Dionisi. La cosa positiva è che non pesano le assenze importanti, chiunque ha giocato ha fatto benissimo fino a oggi, ho una grande rosa a disposizione e si è visto durante l'anno, c'è un impianto di gioco ben collaudato che sta dando ottimi risultati. Rispetto al 2-2 dell'andata non è cambiato nulla, 22 risultati utili loro, noi 24. Certo, oggi la posta in palio è diversa. Un passo falso potrebbe essere decisivo, ma mancano ancora diverse partite alla fine. Quel che è certo è che le sue squadre si rispettano, sarà una partita maschia ma non cattiva".

Quindi, nessuna paura in casa Amiternina e in più la sicurezza con cui la squadra aquilana gioca dalla scorsa stagione non stupisce il mister più di tanto.

"La mentalità vincente l'abbiamo acquisita l'anno scorso - spiega - oggi siamo maturi, sicuri dei mezzi che abbiamo. Ci ha aiutato moltissimo la cavalcata trionfale dell'anno scorso in Promozione".

In corsa verso l'Interregionale e con la 'cugina' rossoblù, L'Aquila Calcio, impegnata non senza fatiche nella lotta per i play-off di Seconda divisione. La squadra di Maurizio Ianni, aquilano come Angelone, è reduce da una brutta battuta d'arresto (0-2) ad Aversa, ma il quarto posto è ancora nelle mani dei rossoblù, in attesa del derby di domenica al 'Fattori' contro il Giulianova. In città sono in molti a sognare due promozioni che darebbero una bella spinta a tutto l'ambiente sportivo aquilano, bisognoso di crescere come non era mai accaduto prima d'ora.

"Più squadre salgono, più l'ambiente migliora - commenta mister Angelone - da aquilano spero il meglio per i rossoblù e per mister Ianni. Stanno facendo un grande campionato, i play-off sono lì a portata di mano. Però, non basta solo la squadra per vincere, serve molto di più. Noi, ad esempio, non abbiamo sofferto la sosta di febbraio per la neve, perché abbiamo a disposizione una struttura che ci permette di lavorare sempre e di continuare a crescere".

Attesa febbrile in casa del Francavilla per il big match di domani pomeriggio contro l’Amiternina, la prima della classe da riacciuffare con una grande prova tra le mura amiche.

Dal canto suo, mister Mecomonaco, che a Scoppito ha passato qualche mese nel '97, non si nasconde, perché sa che questa è la partita da vincere. O la va o la spacca, altre soluzioni non esistono.

“Per noi è un incontro decisivo - afferma Mecomonaco - facciamo i complimenti all'Amiternina per quanto fatto fino a questo momento, ma anche noi abbiamo fatto benissimo. Qualche pareggio di troppo, come la Juve, ci ha fatto stare più indietro, ma la verità è che sia noi che loro stiamo facendo un campionato incredibile per numero di punti in classifica. Sarà una partita difficile che entrambe le compagini giocheranno a viso aperto. Forse sarà decisa da un singolo, staremo a vedere”.

“Siamo fiduciosi - continua il tecnico dei giallorossi teatini - stiamo bene, veniamo da tanti risultati positivi. Sono convinto della bravura dei miei ragazzi, fin qui hanno fatto un campionato stupendo. Certo, poi il calcio è fatto di episodi, ma in campo ci andremo con la voglia di vincere per riaprire il campionato più prolifico degli ultimi anni per numero di punti. Qualche anno fa con gli stessi punti la mia squadra avrebbe stravinto il campionato, non c’è dubbio”.

“Loro hanno programmato benissimo - conclude -  hanno una grande società e un grandissimo allenatore. Angelone non è lì per caso, io lo stimo moltissimo. Vedremo chi sarà fortunato domani. Posso dire che noi abbiamo raccolto quel che meritavamo. La squadra continua a crescere insieme a me, ho una rosa ottima a disposizione. I mezzi per vincere domani o ai play-off ci sono tutti. Quel che è certo è che Francavilla e Amiternina stanno disputando un campionato irripetibile e meritano gli applausi per questo”.



09 Marzo 2012 - 17:57 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


NEWS
 
22.04.2014 CHIETI: FEDE E CALCIO FANNO SQUADRA NEL TORNEO NAZIONALE DEI SEMINARISTI DAL 23 AL 26 APRILE
22.04.2014 SUPERBIKE: IL PESCARESE FEDERICO D'ANNUNZIO PROTAGONISTA IN OLANDA PER I MONDIALI
22.04.2014 MINIBASKET L'AQUILA: TORNEI DI PASQUA E CONVOCAZIONE A TROFEO REGIONI
18.04.2014 RUGBY: INAUGURATO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PER LA GRAN SASSO
16.04.2014 NUOVO STADIO L'AQUILA: AGGIUDICATI I LAVORI, RIBASSO 30% PER CAMPO SINTETICO E TORRI FARO
15.04.2014 CAMPO VILLA: INAUGURAZIONE IMPIANTO ILLUMINAZIONE E AMICHEVOLE DI LUSSO
15.04.2014 NUOVO STADIO L'AQUILA: PRESTO LAVORI A CAMPO E RIFLETTORI; RISPUNTA IL NOME ''GRAN SASSO''
15.04.2014 VILLA SANT'ANGELO: MARCIA DI PRIMAVERA DOMENICA 27 APRILE
13.04.2014 AUTOMOBILISMO: TRA TERAMO E L'AQUILA, IN ABRUZZO ''MILLE MIGLIA 2014''
12.04.2014 CALCIO: SERIE B; PARI CASALINGO PER IL PESCARA COL CITTADELLA FINISCE 1-1, CAPRARI NON BASTA
Elezioni 2014
Messaggio elettorale a pagamento

Velocitá Massima

Il brivido della velocitá pura

ALFA ROMEO SZ: IL MOSTRO

Alle porte degli anni Novanta, il cassetto dei sogni nel cuore di ogni alfista era... »

Non Vivo Scienza Te

Parliamo di Scienza con Loredana Sansone

ADDIO PAP-TEST, BENVENUTO HPV - DNA TEST

George Papanicolaou è stato un medico greco, pioniere dell’analisi citologica per la rilevazione della presenza... »

BlueNote

Musica e dintorni

QUELLA DROGA CHIAMATA MUSICA

La parola musica deriva dalla parola greca moysa “musa”. Così come nella poesia e in ogni... »

C come Blog

Passioni culinarie ed arte

Via i rami secchi

Di Cristina Mosca Non è mai troppo tardi per lanciare dei buoni propositi per l'anno nuovo.... »

CINEMATIK

Il cinema visto da dentro

IDA

di Daphne Leonardi L'AQUILA – Il regista Pawel Pawlikowski ci regala un film di straordinaria sensibilità... »
SPECIALE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, SPECIALE ABRUZZO
L'AQUILA CHE RIPARTE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, L'AQUILA CHE RIPARTE
 
continua »
link Sponsorizzati
 
continua »
SOCIAL NETWORK
SERENA MENTE
  • Abruzzoweb sponsor
AbruzzoGreen
Elezioni 2014
Messaggio elettorale a pagamento
  MULTIMEDIA
Tutti i video »
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
iscriviti
Radio L'Aquila 1
Tour Progetto C.A.S.E.
Squadra Abruzzo
ALTRI CANALI
Il Grande Derby
SquadrAbruzzo
INDICI DI BORSA
FTSE MIB Intraday
»   Ariete
»   Toro
»   Gemelli
»   Cancro
»   Leone
»   Vergine
»   Bilancia
»   Scorpione
»   Sagittario
»   Capricorno
»   Acquario
»   Pesci
FEEDS RSS
Feed Rss AbruzzoWeb
PERSONAGGI
 CONTATTA LA REDAZIONE 2003-2014 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 20485 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al tel 0862.442072/ fax 0862.760872

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO
 
X