BUCA L’AQUILA: CIALENTE, ”NO RISCHI, FAREMO PARCHEGGI SOTTERRANEI”

di Roberto Santilli

23 Aprile 2014 08:01

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – “Quando rifaremo tutta la rete fognaria, questi problemi non ci saranno più. Il mio sogno è regalare agli aquilani una zona della Fontana Luminosa totalmente pedonale, con i parcheggi sotterranei. Intanto monitoriamo e ci occupiamo delle indagini nel sottosuolo, con la consapevolezza che serve, come per il gas, la ricostruzione e il ripristino delle fognature”.





Così il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, sul caso della buca che si è aperta in piazza Battaglione Alpini, per tutti la Fontana Luminosa, tirando dentro la ruota di un’automobile domenica scorsa, la domenica di Pasqua, buca rattoppata ieri dagli operai del Comune in attesa dei lavori definitivi e dei controlli del caso.

“In quella zona il terreno è limaccioso – spiega Cialente ad AbruzzoWeb – e di riporto, lì si scava, le nostre fogne con il terremoto hanno ceduto, come del resto le condutture del gas. La stessa cosa è accaduta nella zona di via della Polveriera, purtroppo è un rischio reale in un post-sisma. Si rompe una conduttura, esce l'acqua, se il terreno è limaccioso è normale che ceda”.





“Non ci sono pericoli ulteriori – rassicura il primo cittadino – anche se ovviamente si deve fare molta attenzione, ma quando rifaremo tutte le fogne questi problemi spariranno. All'Aquila centro il gas ha dato problemi e ce ne siamo accorti, l’odore ‘aiuta’, con l'acqua no”.

“Ci sarà il monitoraggio dovuto, stessa storia con le indagini del terreno. Mettiamo a posto le cose, in attesa di mettere a posto i guai sottoterra causati dal sisma”, conclude Cialente.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web