BARRIERE ARCHITETTONICHE: LEGA ANNUNCIA ”ABILITY BONUS” IN ABRUZZO

11 Luglio 2020 16:12

L'Aquila - Politica

AVEZZANO – Un contributo integrativo a fondo perduto, pari al 45% della spesa, per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici abitati da anziani e disabili che si può cumulare con l'ecobonus, il sisma bonus e il recente ecobonus al 110 per cento: si chiama Ability bonus ed è una misura che la Regione Abruzzo ha intenzione di varare nelle prossime settimane.

La Lega, azionista di maggioranza della coalizione che dal febbraio dello scorso anno governa la Regione, ha annunciato la misura per bocca dell’assessore regionale al Sociale, Lavoro e Istruzione, Piero Fioretti, nella conferenza stampa dal titolo “Le proposte della Lega in materia sociale ad Avezzano”, che si è svolta stamani nel capoluogo della Marsica.

Insieme a Fioretti, il candidato sindaco alle elezioni di Avezzano (L'Aquila) di settembre, Tiziano Genovesi, e l’ex consigliere regionale Benigno D’Orazio, consulente giuridico legislativo del gruppo della Lega in Consiglio regionale.





La misura avrà una ricaduta su Avezzano, in particolare sulle case popolari, come annunciato da Genovesi, che ha reso noto di aver già avviato contatti con il presidente dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale (Ater), Isidoro Isidori.

“L'ability bonus – ha spiegato Fioretti – avrà un impatto importante sulla qualità della vita delle fasce deboli della popolazione. ll governo Conte ha dimostrato per l'ennesima volta indifferenza per i più deboli. Ci sono disabili e anziani con gravi problemi di deambulazione, che di fatto sono reclusi in casa, vivere in un condominio dotato di ascensore cambierà loro la vita, e questo accadrà, almeno in Abruzzo e a cominciare da Avezzano, grazie al governo del buon senso della Lega”.

L’ability bonus, nelle intenzioni dell’esecutivo regionale, si aggiungerà al bonus ordinario per le ristrutturazioni (pari al 65%) determinando anche in materia, il bonus 110 già previsto per efficientemente sismico ed energetico, ed avrà ad Avezzano un'importante applicazione a cominciare dall'edilizia residenziale pubblica.

Genovesi ha infatti spiegato che “nei giorni scorsi, nel mio percorso di ascolto sul territorio, ho incontrato residenti delle case popolari, che mi hanno segnalato anche questa tipologia di problematica”. Questo è il motivo per cui ha contattato Isidori programmando un incontro la prossima settimana.





“L’obiettivo è quello di cominciare a quantificare e localizzare, dando priorità alle case popolari, gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, che potranno essere finanziati con la leva e le agevolazioni dell’ability bonus della Regione Abruzzo targata Lega, a beneficio di anziani e disabili, che devono avere diritto alla piena mobilità e di vivere in alloggi più confortevoli”.

Un incentivo, quello dell’ability bonus, precisa il candidato sindaco, 40enne imprenditore, “a favore anche dell’economia cittadina, visto che darà ossigeno al settore dell’edilizia che è un settore trainante e imprescindibile”.

D’Orazio ha spiegato che la misura, “pone rimedio all’ennesima disattenzione del governo, che ha introdotto il sisma ed eco bonus, per il consolidamento sismico e efficientamento energetico degli edifici. Una buona idea, ma tanto per cambiare applicata in pessimo modo, visto che non ci sono ancora i decreti attuativi, si è creata grande aspettativa in una situazione che resta incerta e nebulosa. E soprattutto il governo ha dimenticato che una priorità è anche quella di abbattere, nel patrimonio abitativo a dir poco datato del nostro Paese, le barriere architettoniche che impediscono a persone anziane e disabili di avere una vita dignitosa. Non si è compreso quanto sia importante per chi ha gravi problemi di deambulazione, vivere in un condominio dotato di ascensore”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web