BANCA DELL’AQUILA: TORDERA CAPO COMITATO TECNICO E ADESIONI D’ORO

10 Settembre 2012 12:14

L'Aquila - Economia

L’AQUILA – La Costituenda Banca dell’Aquila – Credito Cooperativo vola verso la sua istituzione con un doppio scacco matto: la presidenza del comitato tecnico dell’istituto affidata a Rinaldo Tordera, ex direttore della Carispaq, e l’adesione al progetto delle maggiori associazioni di categoria della città.

Le due notizie sono state ufficializzate questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni di categoria, che per la prima volta aderiscono con quote di sottoscrizione all’istituzione di una banca.

L’istituto di credito cooperativo aquilano, che promette di reinvestire le risorse sul territorio, fino a questo momento ha raccolto le adesioni di circa 600 soci ed è a circa due terzi dei 4 milioni di capitale sociale necessari per la sua costituzione. Ottimi numeri che fanno sperare di poter aprire il primo sportello entro il 2013, come ha annunciato il presidente del comitato promotore Roberto Madama.





Si è detto entusiasta dell’incarico affidatogli l’ex manager della Carispaq Tordera, che nei mesi scorsi aveva formalizzato la sua adesione da socio a Banca dell’Aquila. Adesso per lui una nuova sfida con un importante incarico operativo.

“Ci metto tutto il mio entusiasmo – ha dichiarato – il nostro obiettivo sarà sin da ora raggiungere la chiusura delle sottoscrizioni. Subito dopo mi impegnerò ad allargare il numero delle persone che lavoreranno insieme a me nel comitato”.

Il d-day per la costituenda Banca sarà l’11 dicembre, quando verranno completate le sottoscrizioni al capitale sociale e saranno consegnate alla Banca d’Italia.

Tra le associazioni di categoria che hanno aderito c’è anche l’Ance, rappresentata da Gianni Frattale che questa mattina ha lodato soprattutto la “snellezza con cui si è proceduto finora. In questa fase di ricostruzione – ha aggiunto – più banche ci sono e meglio è”.





Michele Biallo di Confartigianato ha sottolineato l’importanza del nuovo istituto nell’ottica dell’accesso al credito per i piccoli imprenditori. “Con una banca più vicina al territorio – ha detto –  speriamo che tutto sia più semplice”. 

Hanno dato la loro adesione ufficiale anche Apindustria L’Aquila, rappresentata dal presidente Luciano Mari Fiamma e Cna, con il suo presidente Agostino Del Re, che ha rilevato che “è la piccola media impresa che fa economia in questo Paese”.

Presenti anche Roberto Donatelli (Confcommercio), Gennaro Marrone (Cooperfidi Abruzzo) e Guido Cantalini, presidente pmi Cnifndustria L’Aquila, che ha definito l’istituzione della nuova banca una “scelta qyuesi eroica, che ha quindi bisogno del massimo sostegno”. Elisa Marulli
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: