AVEZZANO: SABATO PREVENZIONE GRATUITA PER I TUMORI DEL CAVO ORALE

19 Maggio 2016 11:30

L'Aquila -

AVEZZANO – Sabato 21 maggio ad Avezzano (L'Aquila), e in concomitanza nelle principali piazze d'Italia, torna l'Oral Cancer Day, appuntamento per la prevenzione del tumore del cavo orale organizzato dalla fondazione Andi Onlus grazie ai dentisti dell'Andi – Associazione nazionale dentisti italiani.

“Consolidata la formula che prevede – spiega il presidente provinciale Andi, dottor Lucio Daniele – I dentisti volontari a disposizione dei cittadini per una intera giornata per informarli e sensibilizzarli su quanto prevenzione e diagnosi precoce contribuiscano a ridurre l'incidenza di questa grave forma tumorale che nel nostro paese colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%”.





Per il mese successivo, fino al 24 giugno, i dentisti Andi aderenti saranno disponibili per visite di controllo gratuite negli studi.

A seguito di queste ultime, eventuali pazienti con sospetta lesione neoplastica verranno rinviati a centri di riferimento ospedalieri e universitari per ulteriori accertamenti, che per la provincia dell'Aquila la direzione nazionale ha indicato l' unità operativa complessa a d.u. di chirurgia maxillo-facciale presso l' ospedale San Salvatore di L'Aquila diretta dal Professore Tommaso Cutilli.

“Obiettivo dell'iniziativa e' aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e di conseguenza ridurre la mortalità, ancora troppo alta, non solo in Italia – come sottolinea il presidente regionale Andi, Umberto Ciciarelli – E sensibilizzare la popolazione sulla fondamentale importanza di una diagnosi precoce per ridurre drasticamente l'incidenza di questa forma tumorale altamente invalidante e di sottolineare il ruolo basilare della prevenzione”.





“Quando infatti il carcinoma e' rilevato e curato nella sua fase iniziale – spiega ancora Umberto Ciciarelli –  e' possibile ottenere una guarigione completa e avere uno standard di sopravvivenza dell'80% e interventi meno invasivi per il volto e per il cavo orale, tra i fattori di rischio per l'insorgenza di questa neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca ci sono fumo, alcol, cattiva igiene orale, papilloma virus (Hpv), protesi dentarie mal realizzate e una dieta povera di frutta e verdura”.

Responsabile per l'organizzazione dell'edizione di quest'anno e' il dottor Daniele Ciciarelli, coadiuvato da tutti i membri del Consiglio direttivo Andi L'Aquila.

Raggiungendo la postazione informativa, i cittadini potranno ricevere materiale divulgativo ma soprattutto parlare direttamente con i dentisti dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire il cancro orale, dei motivi per cui e' necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero lo strumento primario in questa battaglia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: