AVEZZANO: CHIUSURA VESUVIUS, INTERROGAZIONE URGENTE IN PARLAMENTO

22 Settembre 2016 10:29

L'Aquila -

L'AQUILA –  “Un'altra importante realtà produttiva che chiude i battenti, mandando a casa centinaia di lavoratori: una situazione insostenibile che rischia di abbattersi su un territorio già gravemente indebolito dalla crisi economica che ha portato alla chiusa di numerose aziende”. 





Lo afferma il deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Vallascas in un'interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico sull'annunciata chiusura dell'impianto della multinazionale Vesuvius a Macchiareddu, dove operano tra diretti e indiretti oltre duecento dipendenti, e dello stabilimento in Abruzzo. 

“I vertici della multinazionale – spiega Vallascas – hanno motivato la chiusura con la necessità di riequilibrare una situazione di sovra-capacità dell'azienda che produce più di quanto il mercato dell'acciaio sia in grado di assorbire. Ma al di là delle spiegazioni dell'azienda, e per quanto si tratti di un'impresa privata il Governo ha il dovere di percorrere tutte le strade economicamente sostenibili per scongiurare la chiusura del sito e per adottare misure a sostegno dei lavoratori”. 





“Soprattutto – sottolinea – il Governo deve verificare le reali motivazioni della scelta di Vesuvius di chiudere gli impianti di Macchiareddu e Avezzano, in Abruzzo. Il sospetto molto concreto è che l'azienda voglia concentrare le produzioni in altri impianti europei, continuando, però, a commercializzare il prodotto in Italia”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: