AVEZZANO: CEGLIE (PD), ”POLO UNIVERSITARIO E MASTER DI GIURISPRUDENZA”

10 Aprile 2017 09:51

L'Aquila - Cronaca

AVEZZANO – Trovare una migliore allocazione alla sede dell'università, attualmente ospitata presso il Liceo Classico ed esplorare possibili ampliamenti dell’offerta formativa con la creazione di un master di primo livello sempre creato dall’università di Teramo ma distaccato nella sola Avezzano.

Sono le richieste che l'amministrazione comunale ha avanzato al prorettore Dino Mastrocola, durante una riunione nei giorni scorsi in Municipio, alla presenza dell'esecutivo locale del Partito democratico.





“Il primo obiettivo – si legge in una nota del Pd – verteva sulle esigenze provenienti da una crescita della popolazione universitaria, negli ultimi anni, che impone un aumento della aule da destinare alla didattica. Inoltre l’innovazione didattica necessita di una connettività Wifi rispondente alle esigenze degli studenti. Infine sono state richieste agevolazioni agli studenti come un ingresso dedicato ed un livello di pulizia delle aule allineato agli standard universitari di altre realtà”.

“I dirigenti del Comune Tiziano Zitella Sergio Pepe insieme al preside Ilio Leonio, hanno garantito di venire incontro alle sopravvenute esigenze cercando di risolvere i problemi di ampliamento, di connettività e quelli relativi agli ingressi e pulizia già entro la prossima settimana”, annuncia il segretario del Pd, Giovanni Ceglie.

“Per quanto riguarda il secondo scopo, quello progettuale verso il polo universitario, siamo lieti di constatare che l’iter amministrativo di creare una sede nella prestigiosa compagine del Parco Torlonia è oramai avviato e prevede tappe importanti già quest’anno. In pratica il Comune – spiega Ceglie – essendo soggetto attuatore del progetto, ha inserito ed approvato nel bilancio del 31 marzo scorso il piano di realizzazione del nuovo sito universitario dentro il Parco Torlonia. Entro Settembre 2017 si prevede di indire il bando per la realizzazione delle opere ed entro fine 2018 si prevede di consegnare alla città la nuova prestigiosa sede”.





“I fondi sono stati garantiti dal Masterplan ma l’idea di un polo universitario è stato sponsorizzato da chi crede che lo sviluppo della capitale della Marsica passi anche attraverso lo sviluppo della sua Università come da sempre il Pd ha sostenuto. Il Pd è quindi un fan di questo polo e sarà sempre al fianco di questa amministrazione e del suo sindaco che trasformano le idee in fatti”, continua Ceglie.

“Il secondo scopo dell’incontro ha evocato orizzonti di eccellenza per Avezzano. Il prorettore dell’Università di Teramo prima ed i presidi di Facoltà di Giurisprudenza Paolo Marchetti, di Agraria Antonello Paparella, ed il referente Facoltà di Giurisprudenza Avezzano Prof. Guido Saraceni hanno esposto la volontà di realizzare un Master di I livello ad Avezzano che abbracci tematiche relative alla già esistente Facoltà di Giurisprudenza con quelle relative alla vocazione agricola della Marsica”.

“Sarebbe il primo Master in Italia così specializzato che vedrà la luce appena la sede definitiva sarà varata”, chiosa Ceglie.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: