AVEZZANO: ”CANTO DI NATALE” DEL TSA VA IN SCENA AL CASTELLO ORSINI

3 Gennaio 2019 11:30

L'Aquila -

AVEZZANO – Va in scena giovedi 3 gennaio, Castello Orsini di Avezzano, alle ore 18 Canto di Natale musiche e canzoni originali Francesco Sportelli, illustrazioni originali  Valentina Di Camillo, regia Mario Fracassi, con Francesco Sportelli e Alessia Tabacco. 

Lo spettacolo del Teatro Stabile d'Abruzzo, in collaborazione con Il volo del coleottero, e con il patrocinio del Comune di Avezzano, racconta un micro teatro  con immagini, musica dal vivo, due attori e personaggi di carta.

La scena in miniatura è costruita come un vero presepe ambientato nell’Inghilterra del 1843, dove fragili personaggi di carta prendono vita tra racconto e musica dal vivo restituendo la magia, la poesia, il sogno e la conversione all’amore per l’umanità del burbero e avaro Scrooge.





Grazie alla tecnica del teleracconto, l’occhio di una telecamera, mossa dagli stessi attori in scena, seguirà la narrazione per entrare negli angoli nascosti della storia, dentro le strade e le case, per scoprire dettagli e particolari, luci e ombre, che permettono allo spettatore di viaggiare insieme a Scrooge nel tempo passato, presente e futuro, realizzando una visione su diversi livelli e punti di vista: quello realizzato dai corpi e dalle voci degli attori, quello dalle sagome in miniatura, quello della musica e delle canzoni originali che accompagnano la narrazione e infine, il punto di vista dall’occhio della telecamera, che riporterà “ciò che vede” grazie ad uno schermo posizionato dietro la scena.

Lo spettacolo ripercorre, la mirabile storia di Dickens reinventandola e arricchendola di sapori e suggestioni proprie del periodo natalizio.

Il ricco uomo d'affari Scrooge, egoista ed avaro, trascura la famiglia, non apprezza le piccole cose quotidiane e non riesce a godere delle feste natalizie.

La svolta della sua esistenza arriva proprio alla vigilia di Natale, quando l'uomo si trova di fronte tre fantasmi (il passato, il presente e il futuro); questo incontro cambierà il suo modo di vivere. 





Lo spettacolo sottolinea il tema del cambiamento interiore e della rinascita personale. 

Il cambiamento di Scrooge è totale: da avaro a filantropo, da gretto a benevolo.

Un esempio di redenzione, una speranza per il futuro, quasi un appello a trovare, o a ritrovare lo spirito del Natale e a farlo durare tutto l’anno.

Biglietto ingresso 5 euro.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: