AUTOMOTIVE: AL VIA PROGETTO INNOVATIVO DELLA DI CARLO TRASPORTO MERCI

19 Dicembre 2017 16:48

Regione - Economia

CHIETI – “Al via un progetto di logistica della Di Carlo Spa che migliorerà in maniera incisiva il trasporto delle merci in Abruzzo”.

A comunicarlo in una nota è la stessa impresa, per la quale “la capacità innovativa del sistema produttivo abruzzese è migliorata rispetto al passato. Il settore dell’automotive, nella Val di Sangro in particolar modo, ha visto un rapido sviluppo negli ultimi anni. Ciò ha reso urgente l’adeguamento dei servizi infrastrutturali. Analizzando la situazione attuale attraverso i parametri dell’European Innovation Scoreboard – scrive la Di Carlo – il quadro che viene fuori è sostanzialmente in linea con i parametri nazionali. Sulla qualità dei servizi si registra però un dato: la quasi totalità della merce è trasportata su gomma”.





“Un dato non da poco per le nostre aziende che spesso si trovano costrette a spostare parte della loro attività altrove con un danno inevitabile in termini di occupazione e più in generale di ricchezza per il nostro territorio – proseguono dall’impresa – La logistica è uno dei settori in cui le aziende dunque giocano una partita importante. La necessità di creare le migliori condizioni per le nostre imprese ha spinto il gruppo Di Carlo Spa a creare una azienda dedicata appunto alla problematica delle infrastrutture”.

“Progetto Logistico srl ha raggiunto importanti accordi con le maggiori acciaierie nazionali e ha avviato la realizzazione di un importante centro logistico per lo scambio ferro gomma servito da binari di collegamento con la rete ferroviaria. Il ciclo prevede, oltre allo stoccaggio, l’arrivo delle materie prime destinate alle aziende che le lavorano e il recupero dei materiali di scarto che saranno rinviati ai centri di produzione dell’acciaio – continua la nota – L’impianto, oltre a costituire una importante razionalizzazione dei costi di trasporto, con positive ricadute sul sistema produttivo, darà un grande contributo al miglioramento dell’ambiente con l’abbattimento importante della immissione in atmosfera di anidride carbonica”.





L’azienda spiega che “dopo la fase iniziale di sperimentazione nel settore dell’ automotive il progetto coinvolgerà anche altri settori merceologici. Si prospettano quindi nuove e interessanti opportunità per le aziende che volessero investire nella nostra regione. Il centro logistico occuperà tra diretti ed indiretti circa 50 unità nella fase di avvio e successivamente supererà le 100 unità – continua ancora – La realizzazione del progetto ha avuto il supporto della Regione Abruzzo. La Tua spa e l’Arap lavoreranno in sinergia e, grazie alla piattaforma logistica, svilupperanno in modo considerevole il traffico merci con ricadute positive sul miglioramento degli standard qualitativi (regolarità e puntualità del trasporto regionale)”.

“Il gruppo Di Carlo Spa ha espressamente ringraziato il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso per aver messo, al centro dei piani strategici regionali la logistica con lo scopo di favorire lo sviluppo dei servizi alle imprese, il miglioramento dell’ambiente e soprattutto lo sviluppo di nuove sinergie tra pubblico e privato”, conclude.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: