ATTENTATO PARIGI: ALESSANDRINI, ”UN ATTACCO AI NOSTRI VALORI”

8 Gennaio 2015 13:25

Regione - Cronaca

PESCARA – “L'attentato parigino contro la redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, costata la vita a 12 persone, non è solo un attacco alla libertà di informazione, ma anche ai valori profondi dell'Occidente di cui la libertà di stampa è una delle bandiere”.

Lo afferma il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini.





“La libertà di pensare e di informare già da tempo è finita nel mirino; ancora prima delle esecuzioni di giornalisti messe in rete dall'Isis – prosegue il primo cittadino – ricordiamo anche i cronisti caduti mentre raccontavano il traffico di stupefacenti nel proprio paese, ultimo in ordine di tempo il paraguaiano Pablo Medina, la cui storia ho avuto modo di conoscere grazie al recente Premio Borsellino che ha ricordato il suo sacrificio. La democrazia avrà sempre bisogno di voci libere e autonome che informano, fanno inchieste e commentano in uno spirito di libero dibattito democratico e di confronto intellettuale”.

“Libertà di informazione, infatti, significa controllare il potere, fornire diverse letture della realtà e consentire al cittadino di confrontarle e poi scegliere”, ha concluso.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: