ASL L’AQUILA: SVOLTA TECNOLOGICA, PAGAMENTO TICKET SI FA ONLINE

5 Agosto 2014 14:11

L'Aquila -

L'AQUILA – Pagamento ticket e annullamento di prestazioni già effettuate, consultazione dei tempi di attesa, costo di visite intramoenia: dal 29 luglio scorso è tutto in un click. Stop a file, lunghe attese e soste davanti allo sportello Cup grazie a quella che la stessa Asl 1 considera una 'magia' tecnologica.

Tutte queste operazioni, anziché con la presenza fisica dell'utente davanti allo sportello Cup, si compiono a casa col computer, oppure ovunque ci si trovi con l'utilizzo di un tablet e smartphone.





“Una vera e propria svolta nel rapporto utente-Azienda, varata – viene spiegato in un comunicato – dalla Direzione Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, in virtù di un sistema telematico veloce che consente di effettuare pagamenti e consultazioni praticamente in tempo reale”.
Per far funzionare la cosa, basta collegarsi al sito internet istituzionale dell'Azienda sanitaria www.asl1abruzzo.it e si clicca sulla voce 'Pagamenti on line' a destra sulla home page. 

Si apre così il portale dedicato ai servizi on line del Cup della Asl 1 al quale si può accedere da casa o attraverso tablet e smartphone, evitando cosi' di andare di persona allo sportello. Una volta comunicato il proprio indirizzo email, si riceve il memorandum della prenotazione con i codici necessari all'utilizzo dei servizi forniti dal portale, ovvero il numero identificativo della prenotazione, codice pin e codice fiscale; a questo punto si possono compiere le operazioni che interessano: pagare un ticket, una prestazione in intramoenia (visite private, a pagamento, che si effettuano all'interno delle stesse strutture sanitarie), annullare una prenotazione già inoltrata, conoscere i tempi di attesa e confrontare tutte le possibilità, offerte dalla Asl sul territorio, su sedi e località dove si eroga una determinata visita o esame. 





Un sistema semplice e di facile utilizzo – prosegue la nota dell'ufficio stampa della Asl – che permette, come detto, di gestire in piena autonomia una prenotazione precedentemente effettuata tramite call center o direttamente allo sportello. I passaggi virtuali, sullo schermo del computer, sono chiari e semplici ma, in caso di difficoltà è sufficiente cliccare sull'apposita voce 'aiuto' per seguire la giusta 'strada' in Rete. Naturalmente, a beneficiare della nuova opportunità telematica, saranno tutti gli utenti della Asl provinciale. L'innovativo sistema, attivato dall'Azienda sanitaria, è predisposto per compiere pagamenti e consultazioni in pochissimo tempo, una manciata di minuti. 

“È ovvio che, essendo una novità informatica, sia pure collaudata e sottoposta a tutti i test di prova  affermano i responsabili del Cup  potrebbe essere suscettibile di eventuali aggiustamenti o migliorie. Ciò anche per rendere ancor più fruibile il dispositivo”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: