AQUILA ALTERA ENSAMBLE IN TOUR PER ”EUROPEAN DAY OF EARLY MUSIC 2019”

7 Marzo 2019 14:33

L'Aquila -

L'AQUILA – L'ensamble Aquila Altera in tour con due concerti, uno a Perugia a Torre del Cassero domenica 17 marzo alle1 e all'’Aquila allo Spazio Rimediato giovedì 21 marzo alle 21.

Con questi due eventi musicali, l'Ensamble presenterà il concerto “Laudar vollio per amore”, San Francesco raccontato con le parole e la musica del suo tempo, per l’European Day of Early Music 2019.





“Laudar vollio per amore” nasce come un “viaggio” sonoro attorno alla figura di San Francesco, la suggestiva voce di
Luca Serani che non ripercorrerà cronologicamente la sua vita, ma rievocherà attraverso le parole del Santo e quelle dei biografi a lui contemporanei, o di poco successivi, l'atmosfera che si respirava in quegli anni.

Le musiche scelte a sottolineare e commentare le letture, sono particolarmente significative sia per il periodo storico a cui risalgono che per gli argomenti trattati. 

L’ensemble Aquila Altera è composto da Maria Antonietta Cignitti, canto e percussioni, Daniele Bernardini, flauti dritti, flauto e tamburo, cornamusa, Gabriele Pro, viella, Beatrice Dionisi, arpa, Antonio Pro, liuto, Luca Serani, voce recitante





I concerti sono presenti nel cartellone di  Rema – Rete Europeo di Musica Antica con il patrocinio dell’Unesco che coordina in tutta  Europa le manifestazioni organizzate nell’ambito della sesta edizione di European Day of Early Music 2019, un appuntamento che acquista di anno in anno sempre più rilevanza e che accende i riflettori sulla musica antica attraverso concerti, eventi, conferenze e mostre.

L’ensemble Aquila Altera, che si occupa della divulgazione e della ricerca della musica medievale e rinascimentale da più di vent’anni, con particolare riferimento alla musica antica aquilana ed abruzzese, aderisce ogni anno con iniziative che spaziano     dal medioevo al barocco.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: