ANDREA BAFILE: VERSO IL CENTENARIO MORTE, RECUPERATA TARGA IN SEDE TSN

21 Febbraio 2018 11:59

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Nei giorni scorsi è stata recuperata dai vigili del fuoco la targa in marmo con l'intitolazione ad Andrea Bafile, risalente al 9 giugno del 1929, dalla storica sede della sezione aquilana del Tiro a segno nazionale, in località San Giuliano, seriamente danneggiata dal terremoto del 2009 e che ancora aspetta di essere ricostruita.

La sezione del Tsn è stata tra le prime a rispondere all'appello lanciato dal comitato che si è costituito a Monticchio per i festeggiamenti del centenario della morte di Bafile, medaglia d’oro al valor militare, enente di vascello della Regia Marina, morto in combattimento a Cortellazzo di Jesolo (Venezia), che nacque il 7 ottobre 1878 in quella che oggi è frazione dell'Aquila ma che, allora, era frazione di Bagno, comune autonomo fino al 29 luglio del 1927.





 

“Tra tutti coloro che hanno risposto ai nostri appelli di collaborazione c’è da annoverare anche la Sezione di Tiro a Segno nazionale di L’Aquila (associazione sportiva la cui attività viene ufficializzata nel capoluogo il 13 luglio 1888), che ci aiuterà ad arricchire il calendario di eventi legato ai festeggiamenti con una gara nazionale di Tiro a Segno prevista per il 21 e 22 aprile a L’Aquila”, dice in una nota il presidente del comitato organizzatore Giovanni Scimia.





“Purtroppo il complesso ha riportato gravi danni a causa del sisma del 2009 e ad oggi è ancora inagibile; affrontando l’argomento in un incontro programmatorio, è nata l’idea di recuperare e restaurare la targa marmorea”, spiega Scimia.

“Domenica 18 febbraio alle ore 9,00 è avvenuto l’eccezionale recupero. Si ringraziano sentitamente la Sezione Tiro a Segno nazionale di L'Aquila nelle persone del presidente Andrea Scordella, del vice presidente Dario Mangolini e del referente sezionale per la commemorazione Riccardo Mariani, referenti sezionali per la commemorazione; il prof. Walter Cavalieri per le ricerche storiche riguardanti l’intitolazione del poligono ad Andrea Bafile; il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di L'Aquila per la disponibilità e la professionalità nel recupero della targa; il Rotary Gran Sasso L'Aquila nella persona del presidente Roberta Gargano per il restauro ed il ricollocamento provvisorio della targa”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: