AMITERNUM CUP: QUARTI DI FINALE, STASERA ULTIMI VERDETTI

di Roberto Santilli

23 Giugno 2011 17:06

L'Aquila - Sport

SCOPPITO – Dopo l’improduttiva ‘caciara’ di ieri sera al tavolo stampa, AbruzzoWeb è tornato a Scoppito (L’Aquila) per la seconda tornata di quarti di finale del torneo di calcio a sette ‘Amiternum Cup’.

Le prime semifinaliste sono Bella Vita, con un 6 a 4 sul Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli, che ha disputato un ottimo match cercando l’impresa fino all’ultimo. Da segnalare, oltre alle consuete prodezze di un Antonello Cicchetti un po’ in ombra, all’assenza nel tabellino dei marcatori di Savino ‘Savio’ Napoli e la splendida prova del bravissimo Marco Cocciglia, di Andrea Iannini, ex portierone nelle giovanili dell’Amiternum.

Schierato in mezzo con il numero 8 sulle spalle, Iannini si è dato da fare, ha rincorso, calciato e strattonato, strigendo i denti fino alla fine.

Stessa storia per il sostituto del buon Andrea, quel Vincenzo Rossi che ha giocato quasi tutto il match con l’infortunio, forse all’inguine, a complicargli la vita tra i pali e che è uscito a fine gara tra gli applausi del pubblico.

Passa anche la C.B.F. Ville 1992, 11 a 4 al Ristorante Pizzeria La Brace dell’ottimo Riccardo D’Ignazio, mai domo.

Soliti protagonisti in positivo, i goleador Lenart Lukasz (6 gol in una sera, 16 in quattro match, non se ne può più) e Massimo Volpe, autore di una doppietta condita dalle ennesime scempiaggini, i celeberrimi ‘barocchismi’, come il colpo di tacco a smarcare i fantasmi e l’uso della suola ad ogni costo.

Qualche disattenzione per il numero uno Gianluca Sciomenta, si sarà rifatto a casa coccolando le piccole Giorgia e Siria, aiutato male dal distratto Vincenzino Angelone, mister dei giallorossi di Scoppito, freschi vincitori del campionato di Promozione.

Stasera in campo Area51 Digiteyes – A.I.C.S., da un lato Renato Greco, che darà l’addio al calcio il prossimo 3 luglio, contro Gianni Padovani e compagnia; chiusura con Pino Team – Tornimparte, Renato Di Stefano e Stefano Di Maulo schierati per contrastare la bella squadraccia di Nico Franchetti e, forse, Marco Sperandio.

Giovedì 23 giugno

ore 21.00

Area51 Digiteyes – A.I.C.S. 2-2 (7-6 dopo i calci di rigore)

RETI: 14′ p.t. e 4 ‘s.t.Renato Greco, 13′ s.t. e 25’ s.t. Proia,

ARBITRO: Patrizio Bassi (L’Aquila)

NOTE: Antonello Del Coco per la Digiteyes scalda subito i guanti Marco ‘Fighella’ Aloisi, che mette in angolo. Belle risposte di Fulvio Croce, esterno della rete e di Matteo Iemmolo, traversa nell’azione successiva, con un gran calcio da venti metri. Al minuto undici, le prime idiozie calcistiche al tavolo stampa, al minuto quattordici Renato Greco dimostra di saperci fare, come sempre: anticipo su Nicola Di Francia nell’area piccola, gran guizzo da vero rapinatore su assist di Sante Occhiuzzi. Uno a zero, si vede che è un incontro fra giocatori di calcio, poco inclini al fraseggio da campo piccolo. Ritmi forsennati, gran lavoro dei centrocampisti, in porta arrivano pochi tiri. Al 21′ Alessandro Del Coco si libera come fosse Iniesta, poi calcia come se fosse Del Coco: quaglie. Venticinquesimo, Stefano Irti non sfrutta a dovere una ‘spizzata’ di Greco e di testa non crea pensieri a ‘Fighella’, che respinge senza affanni. Senza essere minacciati, i bimbi vanno a comprare i gelati per i grandi. A San Pio X, non servivano minacce: bastavano gli sguardi degli ‘anziani’. Primo tempo sull’uno a zero per l’Area 51 Digiteyes. Al 4′ del secondo tempo, miracolo di Andrea Milani che salva l’uno a zero su tiro di Fulvio Croce, distendendosi in grande stile. Greco ringrazia e sigla il due a zero, sempre dentro l’area, girandosi da maestro. Due a zero. Perla di Marco Proia al 13′, direttamente su calcio d’angolo, ma Andrea Milani ha più di qualche responsabilità. Partita comunque riaperta, un po’ in affanno l’Area 51 Digiteyes. Nervi tesi ma estrema correttezza, l’A.I.C.S. ci prova. Forcing finale, ma poca produttività. Ci pensa Marco Proia con un gol meraviglioso, meraviglioso, su calcio piazzato: palla con il contagiri, una sveglia all’incrocio, calciata in modo impeccabile. Applausi a scena aperta, pubblico in piedi. Adesso la A.I.C.S. tenta il colpaccio, manca un minuto alla fine. In caso di pareggio, subito i calci di rigore. Infatti è così. Milani para ad Alberto Consalvi il rigore decisivo. Alle semifinali accede l’Area 51 Digiteyes, ma la A.I.C.S. non meritava di uscire. Fulvio Croce e i suoi si sono comportati benissimo, tenendo botta fino alla fine.





SEQUENZA RIGORI:

Alessandro Del Coco (gol); Marco Proia (gol); Sante Occhiuzzi (gol); Nicola Di Francia (gol); Antonello Del Coco (gol); Federico Gabriele (gol); Renato Greco (gol); Fulvio Croce (gol); Pierluigi Pucci (gol); Alberto Consalvi (parato)

ore 22.00

Pino Team – Tornimparte 5-5 (10 a 9 dopo i calci di rigore)

RETI: 4′ p.t. Angelo Corsi,1′ s.t. Giuliano Marcocci, 23′ s.t. ,25′ Nico Franchetti, 17′ s.t. Angelo “Messico” Fiorenzi, 12′ s.t., 18′, 24′, 26′, 29′ Renato Di Stefano

ARBITRO: Battiato (L’Aquila)

espulso Stefano Nuvolone per proteste, dirigente del Tornimparte

NOTE: Quarto minuto di gioco, un destro notevole di Angelo Corsi, da fuori area, porta in vantaggio il Tornimparte. Grossa occasione per il Tornimparte, assist di Nico Franchetti per Angelo “Messico” Fiorenzi che però si addormenta anziché calciare a botta sicura. All’ottavo, traversa da lontano di Berardino Lenza, la Pino Team fa capire che è viva. Le due squadre si danno molto da fare, la Pino Team pressa parecchio, a tratti confusione con la mediana particolarmente intasata. Al Tornimparte manca forse la qualità di Marco Sperandio, stasera assente. Al 16′ si accende Fiorenzi, violento destro da venti metri, palo esterno. Angelo Corsi cerca la doppietta personale, girandosi sul vertice destro dell’area e calciando di destro, il numero uno della Pino Team Andrea Santucci mette in angolo. Sul ribaltamento di fronte, Otello De Meis calcia in corsa ma prende solo l’esterno della rete. Non si risparmia nessuno, più agonismo e qualche bella conclusione. “Messico” se ne mangia uno non male, mandando sopra la traversa un comodo assist di Angelo Corsi su punizione. Termina la prima frazione di gioco. La ripresa inizia con una grande azione di Giuliano Marcocci che permette al Torniparte di andare sul due a zero: l’attaccante biancorosso si gira bene fuori area e calcia di destro, ma i dissattenti collaboratori non sono in grado di dire se era un rasoterra o chissà cosa. Ottima risposta di Tofanacchio su tiro di Stefano Di Maulo. Al 10′ del secondo tempo azione da batti e ribatti dentro l’area del Tornimparte, preludio al gol che arriva un minuto dopo, con Renato Di Stefano, sinistro da fuori area. Accorcia le distanze la Pino Team. Due minuti di fuoco dal 17′ al 19′, con due gol: “Messico” Fiorenzi , splendida girata al volo e palla sotto al sette (secondo le incerte fonti di Stefano Irti), poi Renato Di Stefano, in fotocopia, realizza il 2  a 3. Ancora due minuti di fuoco, dal 24′ al 26′, Franchetti su punizione porta il Tornimparte a 4, Di Stefano, sempre lui, accorcia. Non se ne può davvero più. Franchetti ha deciso di prendersi in spalla la squadra, in contropiede punisce la Pino Team con un rasoterra davanti a Santucci. Impossibile capire cosa sta succedendo, l’arbitro non fischia e Di Stefano, quaterna, grazie a un’incertezza (papera), di Tofanacchio, piazza il 4 a 5. Confusione incredibile, palloni persi, espulsioni. Incredibile ma vero, Di Stefano non si accontenta e pareggia: sponda di Alessio Tusi e botta di controbalzo del numero nove della Pino Team. Partita assolutamente da godere, sembra non finire mai. Invece, si va ai calci di rigore. Angelo Corsi si fa ‘fregare’ dalla traversa, la Pino Team passa alle semifinali. Incredibile. Davvero incredibile.

SEQUENZA RIGORI: Antonio Paone (gol), Angelo Fiorenzi (gol), Mirko Ferrazza (gol), Maurizio Corsi (gol), Renato Di Stefano (gol), Nico Franchetti (gol), Berardino Lenza (gol), Benedetto Di Battista (gol), Stefano Di Maulo (gol), Angelo Corsi (traversa).

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI

lunedì 27 giugno, ore 21.00

Area 51 Digiteyes – Bella Vita

ore 22.00

C.B.F. Ville 1992 – Pino Team

CLASSIFICHE





GIRONE A: Bella Vita 9; A.I.C.S. L’Aquila 6; Giorgio Cecchini 1; A.C. Picchia 1
GIRONE B: Area 51 Digiteyes 9: Pino Team 6; Ristorante Pizzeria La Brace 3; Poru Pallo’ 0
GIRONE C: C.B.F. Ville 1992 9; Tornimparte 6, Pizzeria Vesuvio da Juli 3; Atletico Preturo 0;

CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA FINE DELLA FASE A GIRONI (senza gol su rigori dopo i tempi regolamentari)

16 RETI: Lenart Lukasz (C.B.F. Ville 1992)

12 RETI: Massimo Volpe (C.B.F. Ville1992)

11 RETI:Renato Greco (Digiteyes)

9 RETI: Renato Di Stefano (Pino Team), Nico Franchetti (Tornimparte)

8 RETI Savino ‘Savio’ Napoli (Bella Vita)

7 RETI: Antonello Cicchetti (Bella Vita)

6 RETI: Sante Occhiuzzi (Area 51 Digiteyes)

5 RETI:  Marco Cocciglia (Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli),

4 RETI: Simone Gizzi (Bella Vita), Riccardo D’Ignazio (Ristorante La Brace), Angelo Corsi (Tornimparte), Angelo “Messico” Fiorenzi (Tornimparte), 

3 RETI Federico Gabriele (A.I.C.S.), Roberto Ostili (Giorgio Cecchini Cartongessi), Simone Luzi (Pizzeria Vesuvio da Juli), Alessandro Del Coco, Antonello Del Coco (Area 51 Digiteyes), Ionut Lebada, Daniele Vittorini (Atletico Preturo), Leonardo Mattei (Poru Pallo’)

2 RETI Piero Pozzi (Giorgio Cecchini Cartongessi), Berardino Lenza (Pino Team), Stefano Di Maulo (Pino Team), Vincenzino Angelone, (C.B.F. Ville 1992), Pierluigi Pucci, Simone Luzi (Pizzeria Vesuvio da Juli), Marco Sperandio (Tornimparte), Giancarlo Alonzi (Poru Pallo’), Giuseppe Cavalli (Bella Vita), Giuseppe Colella (A.C. Picchia), Vincenzo Rossi (Pizzeria Vesuvio da Juli), Alessio Cicchetti (A.C. Picchia), Christian De Luca (Giorgio Cecchini Cartongessi), Matteo Iemmolo (A.I.C.S.), Nello Madama (Ristorante Pizzeria La Brace), Massimiliano Capulli (Poru Pallo’), Leonardo Mattei (Poru Pallo’), Federico Giuliani (Area 51 Digiteyes),  Simone Annunziata (Bella Vita), Bruno Del Re (Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli), Fabrizio Colaiuda (Ristorante Pizzeria Vesuvio da Juli), Ilario Vittorini (Ristorante Pizzeria La Brace), Lorenzo Del Pinto (C.B.F. Ville 1992), Marco Proia (A.I.C.S.), Giuliano Marcocci (Tormimparte),

1 RETE Francesco Capulli, Erxhan Zulbeari (A.C. Picchia), Jacopo Esposito (Bella Vita), Andrea Climastone (Giorgio Cecchini Cartongessi), Davide Sacchetti (Atletico Preturo), Stefano Marcelli (Area 51 Digiteyes), Stefano Irti (Area 51 Digiteyes), Massimo Castellano (Poru Pallo’), Andrea Coletti (Pizzeria Vesuvio da Juli), Andrea Iannini (Pizzeria Vesuvio da Juli), Lucio Tomei (Poru Pallo’), Stefano Calandrella (Poru Pallo’), Fulvio Croce (A.I.C.S,), Alessio Turco (A.C. Picchia), Davide Romano (A.C. Picchia), Stefano Laurenzi (Giorgio Cecchini Cartongessi), Alessandro Scarsella (Giorgio Cecchini Cartongessi), Marco Ciotti, Omar Valente (C.B.F. Ville 1992), Massimiliano Albani (Pizzeria Vesuvio da Juli), Guido Aloisi (Atletico Preturo), Fabio Tomei (Atletico Preturo), Luca Pasquali (A.C. Picchia), Alberto Consalvi (A.I.C.S.), Mirko Ferrazza (Pino Team), Gabriele Lombardi, Vincenzo Del Pinto (C.B.F. Ville 1992), Maurizio Corsi (Tornimparte), Alessandro D’Alfonso (Tornimparte), Vincenzo Alonzi (Ristorante Pizzeria La Brace), Livio Raparelli (Ristorante Pizzeria La Brace), Giorgio Carissimi (Ristorante Pizzeria La Brace), Luca Angelini (Poru Pallo’), Manuel Giancola (Pizzeria Vesuvio da Juli), Luigi Durastante (Bella Vita),

AUTOGOL: Fabio Tomei (Atletico Preturo), Claudio Mastracci (A.C. Picchia)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: