|
L'AQUILA - Arriva da Conai il "Decalogo della raccolta differenziata di qualità", ovvero le 10 regole auree per separare e riciclare meglio gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro.
Per aiutare i cittadini aquilani in questo compito Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, distribuirà sabato 2 ottobre in piazza Duomo il “Decalogo" in occasione della prima Giornata nazionale del riciclo e della raccolta differenziata di qualità “Raccolta 10 più”, promossa da Conai e dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, in collaborazione con il Comune dell’Aquila e Asm S.p.a..
“Siamo molto soddisfatti – ha affermato l’assessore comunale all’Ambiente, Alfredo Moroni – che sia stata L’Aquila sia stata scelta per questo evento. Oggi il nostro obiettivo, a breve termine, è di portare la raccolta differenziata al 40 per cento entro la fine dell’anno in corso, per poi lavorare a raggiungere e superare i livelli pre sisma, in cui avevamo ottenuto degli ottimi risultati con il progetto di raccolta differenziata Porta a porta nel quartiere di Pettino”.
All’Aquila nel 2009 i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile in raccolta differenziata sono stati 2.695 tonnellate di imballaggi. Ogni cittadino ha raccolto circa 37 Kg, a fronte di un corrispettivo riconosciuto dal Sistema Consortile di 211.363 Euro.
“La prima Giornata nazionale del riciclo e della raccolta differenziata di qualità – ha detto Luigi Fabiani, presidente A.s.m. S.p.a. - è un progetto fondamentale per una nuova cultura civica sul problema dei rifiuti. Come nuovo presidente ritengo mio compito primario incentivare la raccolta differenziata anche oltre quanto previsto dagli obiettivi di legge, perché è la base per poter cominciare a ragionare sui ‘rifiuti’ come risorsa e non più come problema.
“Perché – ha aggiunto - in un momento particolare come quello che la mia città, L’Aquila, sta vivendo, questa nuova cultura, questo gesto civile rappresenta una garanzia di uno sviluppo proiettato verso il Terzo millennio.”
“Conai continuerà a sostenere l’impegno delle amministrazioni locali su questa strada – ha spiegato Elisabetta Bottazzoli, rappresentante del Conai - sia attraverso il versamento dei corrispettivi a copertura dei maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata, che nel 2009 sono stati pari a oltre 400 milioni di euro, sia fornendo loro supporto tecnico-gestionale ed economico che nel 2009, nell’ambito dell’accordo quadro con Anci, ha raggiunto il totale di 2 milioni di Euro”.
Durante la giornata, Conai donerà al comune dell’Aquila, a testimonianza di quanto il riciclo sia ormai parte integrante della quotidianità di ciascuno di noi, sei panchine di design realizzate con i sei materiali di riciclo dall’industrial designer Giulio Patrizi. Le panchine, sulle quali verrà riprodotto il “Decalogo della qualità”, troveranno collocazione presso il Parco del castello in Via delle Medaglie D’Oro.
01 Ottobre 2010 - 17:03 - © RIPRODUZIONE RISERVATA
|