ALPINISTA AVEZZANESE DE MICHELIS SCALA AMA DABLAM E STABILISCE RECORD MONDIALE

20 Dicembre 2018 07:00

L'Aquila -

AVEZZANO – Ha il sapore d'Abruzzo l'ultima impresa sull'Himalaya: il giovane alpinista 29enne Francesco De Michelis di Avezzano (L'Aquila), ha stabilito un nuovo record mondiale di ascesa in velocità con la scalata dell’Ama Dablam, una delle 5 vette più difficili dell’Himalaya, impiegando circa 18 ore per raggiungere i 6 mila e 812 metri di quota.

Una scalata che notoriamente presenta notevoli difficoltà e De Michelis a oggi è stato l'unico al mondo ad aver compiuto quest'ardua impresa; ha raggiunto la vetta senza fermarsi mai, sia all'andata, partendo dal campo base, che al ritorno, facendo un solo tentativo.





L'Ama Dablam, definito dagli alpinisti italiani il “Cervino dell'Himalaya” per via della forma slanciata, si trova in Nepal nella valle del Khumbu Himal, nel Parco Nazionale Sagarmatha, da dove domina tutta la valle del Dhud Koshi “fiume di latte”, che porta verso i campi base del Lhotse, Everest ed altri picchi del Mahalangur Himal comunemente identificato come Khumbu.

Lungo il difficile percorso c'è anche un  monastero buddista di Thyangpoche a 3850 metri, dove i monaci vivono in assoluto isolamento dalla società. (l.l.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: