AGRICOLTURA: PEPE, RISORSE E INVESTIMENTI PER 30 IMPRESE ASSOCIATE

28 Giugno 2017 13:12

Regione - Cronaca

PESCARA – È stato pubblicato sul sito della Regione Abruzzo, l'elenco definitivo delle domande finanziabili relativo al bando della “Misura investimenti” per le imprese associate (Società cooperative agricole di I° e II° grado), previsto dal Piano Regionale dell'Ocm vino (Organizzazione comune del mercato).

Lo rende noto l'assessore alle Politiche agricole, Dino Pepe, che ha spiegato come”quasi 3 milioni di euro di contributo che corrispondono a oltre 7 milioni di euro di spesa ammessa della misura  investimenti, finanzieranno 30 imprese associate del settore vitivinicolo abruzzese”.





“Quest'anno – ha aggiunto l'assessore – abbiamo deciso di allargare ampiamente la tipologia delle spese ammissibili per migliorare tutto il processo di trasformazione, dall'ingresso delle uve in cantina alla commercializzazione. Le risorse del bando investimenti sono una risposta concreta alla grande richiesta di innovazione del settore vitivinicolo, che negli ultimi anni ha mostrato segnali di crescita importanti sia sul mercato interno che nelle esportazioni”.

“In particolare, grazie alla nuova demarcazione prevista nel decreto ministeriale 911/2017, sarà possibile migliorare beni immobili esistenti, acquistare attrezzature e quant'altro necessario al processo di trasformazione delle uve”.





Il contributo è equivalente al 40% delle spese ammissibili sostenute dalle aziende vitivinicole. “Il vitivinicolo è un settore cruciale per la nostra economia – ha concluso Pepe – e questi fondi che genereranno investimenti per oltre 15 milioni di euro, rappresentano un'ottima risorsa per sostenere anche la crescita e l'occupazione. Più produttività e migliori prodotti: sono questi gli obiettivi previsti dal programma comunitario”.

L'elenco delle ditte finanziabili è consultabile sul sito della Regione Abruzzo nella sezione agricoltura, al link:http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: