AGRICOLTURA: MARTINA AD AVEZZANO, ”STRUMENTI CONTRO CAMBIAMENTO CLIMA”

14 Febbraio 2018 18:39

L'Aquila - Politica

AVEZZANO – “Se vogliamo parlare del futuro dell'Italia, dobbiamo costruire strumenti nuovi, utili ad interpretare i problemi strutturali che investono il sistema agricoltura, come il cambiamento climatico”. 





Lo ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, nell'ambito di un convegno ad Avezzano (L'Aquila), sul tema “Al lavoro per la nostra Terra”. 

“Il problema del cambiamento climatico è diventato un elemento strutturale, ed è evidente che gli strumenti che abbiamo non bastano per fronteggiarlo. Per questo, continuare a sostenere di poter intervenire, nel 2018, con il fondo nazionale di solidarietà, è una presa in giro. Stiamo lavorando con le Regioni – ha ribadito Martina – per avere strumenti nuovi, che gestiscano in anticipo fasi di calamità, fondati non più su indennizzi, ma su un meccanismo assicurativo. Ma siamo all'inizio di questo lavoro”. 





Il ministro ha evidenziato l'intervento del suo dicastero nelle ultime calamità naturali, in Abruzzo, relative ai cambiamenti climatici. 

“Posso tranquillamente annunciare – ha continuato il vicesegretario del Partito democratico – che 811 allevatori abruzzesi hanno ricevuto un indennizzo zootecnico straordinario per un totale di oltre 5 milioni di euro, e posso dire che a questa somma siamo pronti ad aggiungere un milione e settecentomila euro”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: