AGENZIA LAVORO: PEZZOPANE, ”PARLATO CON POLETTI, RIMEDI ALLO SCIPPO”

26 Febbraio 2015 11:56

Regione - Politica

L’AQUILA – “Ho già interloquito in queste ore con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il sottosegretario Teresa Bellanova che mi hanno detto che il decreto deve ancora arrivare in Consiglio dei ministri, è solo una bozza predisposta dagli uffici e dunque c’è il tempo per mettere le cose a posto, ma se così non fosse continuerei una strenua battaglia in Parlamento”.





Così la senatrice aquilana del Partito democratico Stefania Pezzopane spiega le contromosse alla bozza di decreto legge nell’ambito del cosiddetto “Jobs Act” che propone di istituire a Pescara la sede regionale della nuova agenzia unica del Lavoro perché all’Aquila non sarebbero disponibili immobili pubblici.

“Ciò non è vero, ci sono ampi locali di proprietà pubblica a disposizione della nuova agenzia e ci batteremo contro questa ipotesi evidentemente comoda per qualche burocrate che vuole l’ufficio sotto casa”, sbotta la Pezzopane.





“La sede abruzzese dell’Agenzia unica regionale per le ispezioni sul lavoro, che accorperà di fatto le funzioni della Direzione provinciale per il lavoro, dell’Inps e dell’Inail deve avere sede a L’Aquila, dove funziona già la Direzione territoriale del lavoro – sostiene – È l’esito naturale della riorganizzazione in corso con il Jobs Act e ci opporremo ad ogni altra soluzione, come quella paventata nella bozza tecnica di decreto, di uno spostamento a Pescara, che siamo certi sia solo un’ipotesi priva di fondamento e che verrebbe vissuta come un vero e proprio scippo a L’Aquila, che si sta risollevando anche grazie all’impegno del Parlamento e del Governo”.

“La riforma del lavoro del Jobs Act – spiega Stefania Pezzopane – prevede, tra le varie innovazioni, l’istituzione dal 1° giugno 2016 di un’Agenzia unica per le ispezioni sul lavoro, con una sede nazionale a Roma e 18 sedi regionali, di cui appunto una in Abruzzo. Il testo del decreto attuativo che istituisce l’Agenzia è ancora solo in bozza e dovrebbe arrivare in un prossimo Cdm non ancora fissato”, conclude.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: