AEROPORTO DI PESCARA: MELILLA (SEL) PRESENTA UN’INTERROGAZIONE

11 Febbraio 2015 09:53

Pescara - Politica

PESCARA – Il deputato abruzzese di Sinistra ecologia e libertà Gianni Melilla ha presentato un'interrogazione a risposta scritta sull'aereoporto di Pescara al ministro delle Infrastrutture e Trasporti per conoscere “quali siano le effettive intenzioni del Governo rispetto allo scalo aereo di Pescara tenendo conto del suo attuale traffico e delle sue positive potenzialità di crescita”.

IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE





per sapere-premesso che:

Enav sta attuando un “piano di razionalizzazione dei servizi alla navigazione aerea” attraverso una propria classificazione degli aeroporti in due distinte categorie: 18 aeroporti “strategici” e 21 aeroporti “minori”. L'appartenenza di Pescara al gruppo di aeroporti minori (nella maggior parte dei quali non operano voli commerciali) è stata sancita il 5 maggio 2014 con un accordo tra Enav e Sindacati Confederali Nazionali, in ragione di risultati di traffico e di passeggeri non meglio specificati e impostato in parte sul piano aeroporti del Ministro Passera, ora abbondantemente superato da quello del ministro Lupi.

In una nota i controllori di volo aderenti al sindacato “Unica” sottolineano come questa'impostazione di Enav,  non fotografi correttamente la situazione dell'aeroporto d'Abruzzo e non preveda nessun meccanismo di promozione al rango di aereoporto “strategico”, rendendo possibile un declassamento operativo dell'aeroporto anche a fronte di consistenti potenziualità di crescita.





Il declassamento prevede la dismissione di apparati di riserva con conseguente riduzione tecnologica dell'impianto, una possibile riduzione dell'orario di servizio tramite la sempre paventata chiusura notturna, e la sostituzione del personale operativo con altre figure professionali a “basso costo”, con relativa formazione.

Quali siano le effettive intenzioni del Governo rispetto allo scalo aereo di Pescara tenendo conto del suo attuale traffico e delle sue positive potenzialità di crescita.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: