ACCORDO AGCOM-REGIONI SU CORECOM, TRA OBIETTIVI CONTRASTO A MINACCE WEB

12 Dicembre 2017 18:58

Regione - Politica

L'AQUILA – Presentato a Roma il nuovo Accordo Quadro tra Agcom (Autorità garante per le comunicazioni), la Conferenza della Regioni e  le Assemblee legislative regionali sulle attività dei Co.re.com (Comitati regionali per le comunicazioni). 

Tema dell’incontro l’attribuzione di nuove deleghe ed il nuovo  ruolo dei Corecom all’interno del panorama nazionale. 





In particolare l’Accordo prevede che venga affidato ai Corecom la tutela dei minori online, attraverso campagne di formazione ed azioni di sensibilizzazione su temi come cyber bullismo e web reputation.  

Azioni che potrebbero essere estese non solamente ai minori ma alla vasta schiera di utenti della rete che denuncia sempre più queste nuove forme di reati.

“Esprimo soddisfazione per l’accordo – afferma Filippo Lucci, presidente del Coordinamento nazionale dei Corecom – perché abbiamo lavorato e creduto molto in questo progetto che dà pieno riconoscimento al lavoro finora svolto dai Corecom regionali. Queste nuove funzioni sono infatti la dimostrazione che vi è consapevolezza del lavoro svolto dai nostri organismi che sono sempre più un modello di affidabilità ed efficienza”. 





“Il nuovo accordo – aggiunge Lucci – pone le basi per costruire un nuovo volto dei Corecom che devono essere in grado di guardare anche alle nuove tecnologie. Avere un ruolo importante in questo campo vuol dire saper guardare al futuro ed alle nuove esigenze dei cittadini”. 

Tra i partecipanti, oltre al presidente Lucci, sono intervenuti il presidente dell’Agcom, Angelo Marcello Cardani, il commissario dell’Agcom, Antonio Martusciello, il direttore Agcom Ivana Nasti, il coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative, Franco Iacop, il presidente del Consiglio regionale della Marche in qualità di delegato per le questioni dei Co.re.com, Antonio Mastrovincenzo e l’assessore regionale della Liguria e delegata della Conferenza delle Regioni, Ilaria Cavo.  

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web