A24-A25: PIETRUCCI (PD), ”GOVERNO FACCIA SUA PARTE, CHIEDIAMO ESAME COSTANTE”

18 Ottobre 2018 18:07

Regione - Cronaca

L'AQUILA- “Chiediamo al Governo di fare il Governo, al quale nella prossima seduta la commissione chiederà conto sullo stato di sicurezza delle arterie autostradali A24 e A25”.

Così il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci, presidente della Commissione Infrastrutture, a margine della riunione dell'organismo, oggi all'Aquila, che ha ascoltato rappresentanti di Strada Parchi e di Autostrade per l'Italia, gestori delle tratti abruzzesi, sul tema della sicurezza. 





“In queste settimane sono emerse carenze e scontri tra il ministero e il concessionario – ha spiegato riferendosi alla A24 e A25 – i cittadini chiedono trasparenza e credo che bisogna fare chiarezza sulla sicurezza e sui controlli delle nostre autostrade”. 

Tra gli intervenuti, Pietrucci ha citato quello dell'ad della concessionaria Strada dei Parchi, Cesare Ramadori, “che ha esposto i livelli di sicurezza dell'infrastruttura sulla base dei riscontri e dei controlli effettuati dalla società”. 





“Non emerge, ha riferito Ramadori – così ha spiegato Pietrucci – in nessuno tratto un coefficiente inferiore a 1, indicato come il minimo per la sicurezza, anche se in alcuni tratti e viadotti tale soglia è oltrepassata di poco”. 

Secondo Pietrucci, “esiste l'assoluta facoltà del ministero delle Infrastrutture di effettuare controlli sulla sicurezza dell'autostrada. Riporto la richiesta emersa oggi, che è quella che la facoltà non resti tale ma diventi un sistematico esame dello stato dell' infrastruttura, così che ai dati e ai risultati forniti dalla società Strade dei Parchi si aggiungano quelli del ministero e, confrontando ed esaminando, si prendano le decisioni necessarie”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: