A24-A25: BORRELLI, ”GIA’ DOPO TERREMOTO 2009 ESIGENZE ADEGUAMENTO”

19 Ottobre 2018 15:18

Regione - Cronaca

L'AQUILA – “Noi avevamo fatto tutte le verifiche e già allora, dopo il sisma del 2009, erano nate le esigenze di adeguamento sismico delle infrastrutture. Quando si verifica un terremoto la prima cosa che facciamo è verificare la stabilità delle infrastrutture anche per i soccorritori che ci devono transitare. Abbiamo avviato tutto un sistema di monitoraggio”. 





Lo ha detto il Capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli a margine del Primo Convegno Internazionale “Convergenze sostenibili dei saperi, una nuova visione per il territorio dell'Aquila”. 

“Abbiamo un progetto – ha aggiunto – che si chiama osservatorio sismico delle infrastrutture che monitora ponti dighe etc, quello che si vuole adesso con questo Decreto Legge Genova è avviare una campagna di monitoraggio strutturata anche codificata delle opere pubbliche che serve a chi è proprietario della stessa per mantenerla in efficienza e seguire costantemente l'andamento, la reazione rispetto ad agenti atmosferici, al tempo alle sollecitazioni del terreno, frane, terremoti e quant'altro”.





“Ci sono tutta una serie di strumenti per avviare anche una sorta di monitoraggio satellitare – ha spiegato ancora Borrelli – si è anche diffusa questa idea che stiamo valutando tecnicamente perché si può fare un'analisi storica utilizzando i dati satellitari per vedere lo scostamento nel tempo dei punti di riferimento sulle opere pubbliche, quindi è una cosa che è in divenire sulla quale noi ci auguriamo che quanto prima si possa arrivare ad un percorso strutturato e condiviso di manutenzione”.

E sul braccio di ferro tra il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli e la concessionaria Strada dei Parchi “Sono questioni tecniche giuridiche sulle quali io non posso dire nulla perché non conosco gli atti, faccio però una considerazione che non esiste la logica del profitto o il dio denaro. L'imprenditore deve essere un imprenditore illuminato e non entro nel merito, parlo in generale deve esserci una giusta misura tra il profitto e le esigenze della collettività”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: