A24-A25: AD RAMADORI, ”PRESI DI MIRA, SCOPRIREMO PERCHE’, CONTINUANO A CHIEDERCI CARTE SU CARTE”

18 Ottobre 2018 17:38

Regione - Cronaca

L'AQUILA – “Tutta l'Italia deve essere adeguata sismicamente, ma stranamente solo Strada dei Parchi viene presa di mira, scopriremo il perché”. 





Così Cesare Ramadori, Ad di Strada Parchi Spa, la concessionaria delle autostrade A24 e A25, parlando, a margine del'audizione nella commissione Infrastrutture del Consiglio regionale, della sicurezza nelle due arterie. 

“Tutte le infrastrutture che sono state costruite prima del 2008, quando è cambiata la legge sulle verifiche sismiche delle strutture, vanno adeguate sismicamente, prima di questa data tutte le opere sono state pensate e calcolate con dei criteri diversi rispetto a quelli in vigore oggi – spiega ancora l'ad -. Tanto che volendo fare una verifica sulla base dei nuovi criteri, qualunque struttura progettata prima andrebbe adeguata, perché non in grado di reggere le nuove scosse che prevede la legge”. 





“Lo dovrebbe chiedere al Ministro, me lo sono chiesto anche io, ma ho una mia teoria” sul perché ci sia tutta questa attenzione nei confronti delle autostrade abruzzesi e laziali A24 e A25 dopo il crollo di Genova. “Se anche nel resto dell'Italia i problemi sono gli stessi: forse qualcuno vuole spostare l'attenzione da un problema ad un altro, ma sono solo mie supposizioni personali”. 

“Quello che è certo è che il dirigente del Mit Migliorino è stato molto attento a fare le verifiche da noi subito, non so se ha verificato altre autostrade, probabilmente sì, ma prosegue a chiedere a Sdp carte su carte – spiega ancora l'ad riferendosi alla relazione del dirigente nella quale si bacchetta Sdp per le modalità attuate nelle verifiche sulla sicurezza sismica e statica dei viadotti dopo le ispezioni del Ministero -. Hanno detto che non potevano fare ispezioni sotto ai viadotti, questo è completamente falso, perché l'articolo 8 della convenzione unica dice che il concedente può fare quello che vuole, dove vuole e quando vuole. Comunque sui giornali – ribadisce – leggo solo di Sdp, evidentemente tutti gli altri sono stati molto bravi e hanno progettato prima del tempo le opere adeguate sismicamente alle nuove leggi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web