A14: PREFETTO TERAMO, ”UN TAVOLO NAZIONALE PER VIABILITA’ STATALE 16”

20 Gennaio 2020 21:05

Teramo - Cronaca

TERAMO – Chiedere un tavolo di coordinamento nazionale sulla situazione della viabilità lungo la strada statale 16, che dopo la chiusura ai mezzi pesanti del viadotto Cerrano dell'autostrada A14 è stata letteralmente invasa dai tir creando problemi e disagi nei comuni della costa teramana attraversati dall'importante arteria.

E' l'impegno assunto questo pomeriggio dal prefetto Graziella Patrizi nel corso della riunione in Prefettura con i sindaci dei comuni interessati, il presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, le forze dell'ordine, rappresentanti della società Autostrade e un rappresentante degli autotrasportatori.





La decisione è stata assunta anche alla luce delle notizie sul rigetto, da parte del gip di Avellino, delle ultime richieste di dissequestro presentate dalla società Autostrade.

“La situazione è sempre più preoccupante – commenta il sindaco di Pineto Robert Verrocchio – Oggi nel tavolo in provincia abbiamo ragionato su varie ipotesi per limitare il passaggio dei mezzi pesanti sulla statale 16 e deviare il traffico su altre strade. Ma si tratta di una questione nazionale e per questo il prefetto si è impegnato a chiedere un tavolo di coordinamento a livello nazionale”.

Intanto i sindaci, in un tavolo parallelo che si è svolto questa mattina e alla quale ha partecipato anche il presidente della Provincia, hanno parlato di eventuali ordinanze per vietare il passaggio dei tir sui loro territori.





“Siamo coscienti che potrebbero esserci ulteriori disagi – spiega Verrocchio – ma noi abbiamo da un lato il problema immediato di garantire l'incolumità pubblica a fronte dell'aumento esponenziale del traffico pesante sulle nostre strade e dall'altro quello di affrontare un'emergenza che potrebbe peggiorare”.

La paura è che il perdurare della situazione, con l'approssimarsi della Pasqua, possa creare danni anche in termini turistici.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: