A ROCCA DI CAMBIO CORSO PER ALLENATORI DI NUOTO CON CT DELLE NAZIONALI GIOVANILI

6 Aprile 2018 07:06

L'Aquila -

ROCCA DI CAMBIO – Una cinquantina di persone da tutto il centro Italia parteciperanno il prossimo fine settimana a Rocca di Cambio (L'Aquila) al corso monotematico per allenatori di nuoto organizzato dal comitato abruzzese della Federazione italiana nuoto presieduta da Cristiano Carpente.

Una due giorni all'auditorium Nicola Jacovitti di via Duca degli Abruzzi, in cui ci si concentrerà, tra le altre cose, su competenze e abilità motorie, sensopercezione, organizzazione dell'attività agonistica, allenamento giovanile.

Tra i relatori, il responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani.





Si comincia sabato alle 9 con l'accredito dei partecipanti e il saluto delle autorità. A seguire, la nuova cultura dell'acqua: competenze e abilità motorie, sensopercezione, a cura della psicologa psicoterapeuta Paola Contardi. Poi sarà la volta di Bolognani, che parlerà di promozione, individuazione e selezione del talento.

All'allenatore Davide Pontarin è affidata la lezione sull'organizzazione dell'attività agonistica.

Nel pomeriggio si riprende con Bolognani sull'importanza della tecnica, e si prosegue con gli aspetti psicologici dell'allenamento giovanile, sempre a cura della Contardi. Dopo di loro, torna in cattedra Pontarin con gli aspetti metodologici dell'allenamento giovanile. A seguire, ancora la Contardi sulla figura e il ruolo dell'allenatore.





Domenica si riprende alle 9,00 con la psicologa psicoterapeuta Contardi che relaziona sugli aspetti psicologici dell'allenamento dell'atleta evoluto, dopodiché tocca nuovamente a Bolognani a cui spetta invece di trattare gli aspetti metodologici.

Sempre Bolognani parlerà poi dell'attività delle squadre nazionali giovanili.

Il sindaco di Rocca di Cambio Gennaro Di Stefano si è detto entusiasta di ospitare il corso, che seppur per sole 48 ore comporterà una felice ricaduta sull'economia del paese montano. (m.sig.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: