A LORETO APRUTINO RIQUALIFICATO IL GRANDE OLMO CON IL FREE CLIMBING

16 Marzo 2017 14:57

Pescara - Cronaca

LORETO APRUTINO – Si è svolto un importante lavoro di arboricoltura professionale a Loreto Aprutino (Pescara), che ha riqualificato il grande olmo del parco dei Ligustri, in uno dei giardini pittorici, ritenuto tra i più belli d'Abruzzo.

Si tratta del più imponente olmo del centro storico loretese con i suoi 20 metri di altezza, sopravvissuto miracolosamente alla grafiosi e alle tante avversità climatiche degli ultimi anni.

L'intervento ha avuto il supporto tecnico-scientifico del Coordinamento nazionale alberi e paesaggio Onlus, ed è stato eseguito dall'arboricoltore professionista Giovanni Palombini, con la supervisione del paesaggista e curatore del parco Alberto Colazilli.





L’operazione è stata quella di lavorare in quota, nella chioma del grande olmo, tramite tree climbing.

Un lavoro estremamente meticoloso e di alta professionalità. L'albero aveva subito diversi danni dopo il maltempo di gennaio e necessitava di un'attenta potatura.

“Abbiamo fortemente voluto questo bel intervento di arboricoltura professionale nella cura di un grande albero – ha spiegato Colazilli – nel nostro territorio, dopo il maltempo di gennaio, stiamo assistendo a troppi interventi maldestri e privi di professionalità sulle alberature pubbliche e private”.

“Gli alberi vengono distrutti da incompetenti e il nostro patrimonio paesaggistico è seriamente a rischio – ha aggiunto – il grande olmo di Loreto è stato solo ripulito dal secco e dai rami rotti, senza rovinare la sua naturale forma, senza eseguire capitozzatura o taglio drastico dei rami.” 





“Ottimo il lavoro di Giovanni Palombini, arboricoltore di grande professionalità ed esperienza che ha lavorato per anni su grandi alberi in giardini storici, restaurando e salvando tanti esemplari di pregio”.

“Il lavoro di squadra tra arboricoltori ed esperti di giardini e paesaggio porta sempre a importanti risultati – ha commentato in conclusione –  adesso il grande olmo torna finalmente a risplendere nel parco dei Ligustri, simbolo paesaggistico del centro storico di Loreto Aprutino”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: