6 APRILE DEI RADIOAMATORI, OLTRE 400 COLLEGAMENTI DALL’EUROPA A L’AQUILA

di Eleonora Marchini

9 Aprile 2015 11:28

Regione -

L’AQUILA – Più di 400 collegamenti con radioamatori italiani e da tutta Europa, con il contatto più lontano arrivato dalle Isole Canarie: è il risultato dell’iniziativa promossa dalle sezioni dell’Ari, Associazione radioamatori italiani, di Roseto degli Abruzzi (Teramo) e L’Aquila in occasione dell’anniversario del sisma del 6 aprile 2009.

La postazione radio allestita nei pressi del Forte spagnolo cinquecentesco è stata presidiata non-stop dalle 22 di domenica 5 aprile, in contemporanea con la partenza della fiaccolata in ricordo delle 309 vittime, e fino alle ore 13 del giorno successivo.





Per ogni collegamento effettuato sarà spedita una cartolina commemorativa realizzata per l’occasione.

Nei giorni precedenti l’evento, si è riusciti a ottenere anche un contatto radio con la stazione spaziale orbitante Iss, attraverso il sistema Pbbs (Personal board bulletin system).

È stato possibile, così, lasciare un messaggio all’astronauta italiana Samanta Cristoforetti con la richiesta di scattare una foto dell’Aquila dallo spazio per la ricorrenza del triste anniversario. Alla prossima orbita favorevole, sarà possibile scaricare la risposta dei membri della stazione spaziale.





Gli operatori radio Giuliano Giuliani (IZ6OUX), Luca De Giorgio (IK6TJT) e Gianluca Ianni (IK6QOO) si sono alternati ai microfoni della postazione, operando collegamenti radio nelle bande 6m/10m/40m/80m fonia.

Nei giorni immediatamente successivi al disastro i radioamatori ebbero un ruolo decisivo perché riuscirono a garantire i ponti radio e le comunicazioni fondamentali, altrimenti estremamente difficoltose per l’interruzione o comunque il malfunzionamento diffuso dei servizi telefonici.

Il prossimo appuntamento con un evento simile è per l’Adunata nazionale degli alpini, all’Aquila, nei giorni dal 14 al 17 maggio 2015.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: