150 ANNI DI CROCE ROSSA: A L’AQUILA EVENTI MUSICALI E MANOVRE SALVAVITA

di Cristina Alexandris

22 Agosto 2014 11:34

Regione -

L'AQUILA – È una ricorrenza importante quella di oggi per la Croce Rossa Italiana, nata ufficialmente con la sottoscrizione da parte dell'Italia della Convenzione di Ginevra il 22 agosto 1864.

Per questo 150° anniversario i volontari del comitato locale aquilano hanno organizzato due eventi per il 25 e 27 agosto, che rientrano nel cartellone della 720ª Perdonanza Celestiniana.

“La Perdonanza è un evento molto caro a noi aquilani – ha affermato ad AbruzzoWeb la presidente del comitato locale dell'Aquila, Teresa Marinelli – perciò oltre a seguirlo attivamente per tutta la sua durata, abbiamo deciso di creare due eventi aperti alla popolazione aquilana e non”.





Il primo dei due avrà luogo lunedì dalle 17:30 alle 20 presso il teatro Ridotto dell'Aquila e metterà in evidenza l'importanza delle manovre salvavita pediatriche e della presenza di personale formato, non solo medico e sanitario ma anche familiare.

“Si tratta di conoscenze fondamentali – ha spiegato la Marinelli – da mettere in pratica a partire dalle posizioni per un sonno sicuro fino alle giuste manovre da fare in caso di pericolo in attesa che arrivino i soccorsi sanitari. A volte bastano una monetina o del cibo non ben masticato, o di un piccolo giocattolo ingerito a causare pericolo per un bambino: noi forniremo delle istruzioni indispensabili per parenti, baby sitter e maestre di asili”.

“Sono delle manovre semplici – ha argomentato la presidente CRI – che tutti sono in grado di fare ma che possono salvare la vita. L'ingresso naturalmente è gratuito e i nostri volontari saranno a disposizione per tutte le domande. C'è inoltre la possibilità di provare praticamente le manovre sui manichini insieme ai nostri istruttori”.

Il secondo appuntamento è un concerto di beneficenza che avrà luogo il 27 a partire dalle 21:30 presso l'Auditorium del Parco con l'esibizione del trio aquilano pop/jazz New 4 Hands.





“Attraverso questo evento musicale – ha aggiunto la Marinelli – vorremmo raccogliere fondi per realizzare un progetto di teleconforto e telesoccorso all'Aquila a favore di persone anziane, sole, disabili, delocalizzate dopo il sisma o in altre situazioni di disagio su tutta la città. Con questo apparecchio in casa, connesso con la sede centrale della CRI, la persona vulnerabile potrà essere a contatto 24 ore su 24 con i volontari pronti ad intervenire. Il servizio è già attivo a Castel Del Monte (L'Aquila) dal 1995 ed aiuta concretamente la gente a stare tranquilla perché la persona bisognosa non è mai sola”.

“L'ingresso al concerto non prevede un biglietto ma una libera offerta destinata a questo progetto – ha concluso – mentre fuori il teatro ci saranno dei gazebo con le attività della CRI rivolte ai giovani e alle loro famiglie dato che al momento assistiamo ben 600 persone”.

“Aspettiamo una risposta positiva ad entrambi gli eventi soprattutto da parte di giovani – ha aggiunto il promotore dell'iniziativa, delegato area 1 della CRI dell'Aquila, Leonardo Del Re – Invitiamo chiunque a portare qualcuno con sè e a scoprire insieme il mondo del volontariato; molte persone che si sono unite a noi rimpiangono di non averlo fatto prima”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: