”MUSICA E TERRITORIO”: A CAMPLI CONCERTO AL MUSEO DEI SOLISTI AQUILANI

11 Ottobre 2018 15:18

Teramo -

CAMPLI – Ancora un appuntamento per “Musica e Territorio”, la rassegna  che, nell'estate appena trascorsa,  ha scandito il viaggio dei  Solisti Aquilani in Abruzzo, tra musei, chiese e paesaggi, la nuova tappa è a Campli (Teramo), organizzata per sabato 13 ottobre, alle 17, 30, nella cornice del Museo Archeologico Nazionale.

Protagonisti della serata I Solisti Aquilani Quartetto, Marino Capulli e Vanessa Di Cintio, violini, Luana De Rubeis, viola, Giulio Ferretti, violoncello.





In programma il Quartetto per archi n. 19 in do maggiore K 465 ” Delle dissonanze” di W.A.Mozart e il Quartetto in re minore op. 76 n. 2 “Quinten” di F. J. Haydin. 

“Si tratta, per I Solisti Aquilani – afferma il direttore artistico Maurizio Cocciolito – dell'ennesimo  appuntamento musicale nei piccoli borghi d'Abruzzo, molti colpiti dal sisma, che intende esplorare  spazi nuovi  con una formula che unisce il suono alla conoscenza di quell’arte, della cultura,  dei paesaggi mozzafiato e della gastronomia  che fanno dell’Abruzzo interno un territorio straordinario e ancora, in parte, da scoprire”.

Riflettori accesi, allora, sul museo di Campli che raccoglie la grande quantità di reperti ottenuti dagli scavi della Necropoli di Campovalano, importantissimo insediamento della popolazione italica dei Pretuzi, dove sono state rinvenute oltre 600 sepolture di epoca compresa tra il IX e il III sec. A.C.





È possibile visitare, inoltre, anche l'esposizione dei gioielli delle donne pretuzie, numerosi e preziosi, prevalentemente realizzati in pasta vitrea e ambra, bellissimi. 

Il costo è di 3 euro per il concerto e di 2 per il museo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: