”MERAVIGLIE A PORTATA DI MANO”: SUGARPIE AND THE CANDYMEN A SAN PIO DELLE CAMERE

20 Luglio 2019 13:02

L'Aquila -

SAN PIO DELLE CAMERE –  Ci si sposta a San Pio delle Camere (L’Aquila) per il quarto appuntamento di “Meraviglie a portata di mano”, dove domenica prossima, 21 luglio alle ore 21,30 in Piazza del Redentore, sarà la volta del gruppo jazz Sugarpie and the Candyman, a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.

Dopo il successo del concerto degli Uramèl, che ieri sera hanno riempito la Chiesa di San Benedetto Abate a Caporciano, sarà dunque la volta del “Progressive swing”, originalissimo genere musicale che partendo dal beat e dal sound dello swing fonde swing manouche, jazz degli anni Quaranta, pop, rock e rock’n’roll.

Conosciuti in parte anche grazie ad alcune collaborazioni con Renzo Arbore, i Sugarpie and the candymen, formatisi in Emilia Romagna nel 2008, sono noti per aver riarrangiato nel loro genere, ovvero il jazz, molti brani popolari di artisti e gruppi notevolmente conosciuti. Tra i loro album vi è “Let It Swing”, dedicato interamente ai Beatles.





La band è composta da Lara Ferrari voce, Jacopo Delfini chitarra gipsy e armonie vocali, Renato Podestà chitarra, banjo e armonie vocali, Alessandro Cassani contrabbasso e Roberto Lupo batteria.

“Meraviglie a portata di mano” è un cartellone di eventi che fino al 17 agosto porta in cinque borghi della piana di Navelli concerti e spettacoli, escursioni a piedi e in mountain bike, degustazioni enogastronomiche, incontri e visite guidate.

Progetto finanziato con i fondi Restart, vede come capofila il Comune di Navelli, in partnership con Caporciano, Carapelle Calvisio, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere. Una proposta artistica realizzata in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.

Un progetto ambizioso, un calendario ricco e variegato, un ventaglio di occasioni per scoprire le “Meraviglie a portata di mano” offerte dai borghi della Piana di Navelli.





I cinque comuni, raggruppati nella cosiddetta Area omogenea n. 6, hanno colto al volo la ricca occasione offerta dal Programma Restart per unire le forze e lavorare insieme, riuscendo a mettere in piedi un cartellone comune, lungo tutta l’estate, che si propone di attirare visitatori, turisti e anche tanti aquilani alla ricerca di un’offerta che soddisfi passioni diverse, dalla musica classica alla musica pop, dallo spettacolo puro alla valorizzazione delle ricchezze architettoniche e paesaggistiche, passando per degustazioni dei prodotti tipici locali.

Un approccio a tutto tondo anche nella scelta di affidarsi a professionisti, come la Società aquilana dei concerti “Barattelli” per la cura dell’offerta musicale di qualità e di impatto, ma anche di coinvolgere giovani locali per proporre visite guidate e aperture di Chiese, monumenti e di un piccolo “museo diffuso” sparso per il territorio, e associazioni come il Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila Dop, l’associazione culturale Le Vie dello Zafferano e la Pro loco di Navelli, per arricchire gli eventi facendo sinergia.

Le “Meraviglie a portata di mano” sono i borghi stessi, cornice naturale del ricco calendario di eventi, i prodotti tipici, il paesaggio incontaminato nel suo complesso, grazie anche agli appuntamenti settimanali con escursioni trekking e mountain bike a cura del Parco avventura “Il Regno dei Mazzamurelli”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: