LAVORO: APERTE SELEZIONI PER CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN INFORMATICA MEDICA

6 Giugno 2018 16:59

Chieti -

L'AQUILA – Aperte le selezioni per partecipare al corso di “Istruzione e formazione tecnica superiore in Informatica medica”, che mira a formare una figura, quella dell’esperto in Tecnologie informatiche applicate al settore sanitario, altamente ricercata dalle aziende sanitarie, ma difficile da reperire sul mercato del lavoro

Le domande dovranno essere presentate obbligatoriamente entro il 23 giugno 2018.

Il profilo di specializzazione in Informatica medica è stato individuato e disciplinato a livello nazionale e per la prima volta verrà rilasciato anche in Abruzzo, grazie al percorso finanziato dalla Regione Abruzzo, nell’ambito del Po-Fse 2014-2020, e realizzato dalla rete associativa costituita dall’ente di formazione Consorzio Solidarietà Con.Sol. in collaborazione con partner del mondo universitario, scolastico e imprenditoriale.

In particolare, il Dipartimento di Medicina dell’Università dell’Aquila curerà la programmazione didattica, mentre Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Galiani – De Sterlich, di Chieti ha l’obiettivo di raccordare il percorso Ifts con l’offerta formativa erogata dal sistema di istruzione superiore.





Al progetto parteciperà come partner, il Consorzio di Cooperative Sociali San Stef. Ar. Abruzzo che dispone di 16 centri di riabilitazione sull’intero territorio regionale e che ospiterà gli stage pratici, insieme a circa altre 30 aziende, che hanno manifestato interesse.

Il sistema di “Istruzione e formazione tecnica superiore” introduce con questa opportunità nello scenario formativo italiano un’offerta post-secondaria non universitaria che, partendo dall’analisi dei fabbisogni professionali e dalle esigenze del sistema economico-produttivo, si prefigge di diffondere la cultura tecnica e scientifica e di sostenere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo italiano, anche in linea con i parametri europei.

Lo scopo dei percorsi Ifts è quello di offrire proposte formative altamente qualificanti a chi possiede un diploma, senza dover obbligatoriamente iscriversi ad un percorso universitario.

Il corso Ifts in Informatica medica è un percorso di specializzazione che mira a formare una figura, quella dell’esperto in Tecnologie informatiche applicate al settore sanitario, altamente ricercata dalle aziende sanitarie, ma difficile da reperire sul mercato del lavoro: infatti, le ricerche hanno dimostrato che spesso i ragazzi in uscita dalle scuole superiore tecniche non hanno la giusta preparazione per le specifiche esigenze del mondo sanitario e, di contro, i laureati in discipline informatiche hanno aspettative più elevate rispetto alla figura del tecnico informatico.

Dalle aziende sanitarie, pubbliche e private, agli studi medici, passando anche per realtà di piccola dimensione, hanno sempre più l’esigenza di confrontarsi con apparati elettromedicali, con apparecchiature e applicazioni basate sulle telecomunicazioni, o con applicativi e gestionali per la l’acquisizione e la conservazione dei dati e delle informazioni.





Diviene quindi cruciale la figura del Tecnico Informatico specializzato nell’area medico-sanitaria.

Il percorso Ifts prevede 860 ore di formazione, articolate in 402 ore di aula, 200 di laboratorio e 258 ore di stage. L’articolazione oraria verrà concordata con i partecipanti, compatibilmente alle loro esigenze: il calendario potrà prevedere lezioni che si svolgono dal lunedì al sabato, anche a giorni alterni o concentrate soltanto in alcuni giorni.

Le ore di lezione di teoria e di laboratorio informatico, verranno erogate presso la sede dell’Organismo di formazione Consorzio Solidarietà Con.Sol. in via Padre Ugo P. Frasca, c/o Centro Direzionale Dama – Chieti Scalo.

Il bando di selezione e il modulo di domanda è pubblicato sul sito internet www.consol.coop e per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del corso al numero 0871.574007 o via mail [email protected].

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: