”DONNE”: IL LIBRO FOTOGRAFICO DI LUSSUOSO E’ UN OMAGGIO ALLA FORZA E ALLA BELLEZZA

17 Dicembre 2018 16:52

Pescara -

PESCARA – Un omaggio alla bellezza e alla forza femminile in un libro fotografico. Il nuovo progetto editoriale di Marco Lussuoso si chiama Donne e verrà presentato domani, alle 18.30, nella galleria d’arte Spazio Bianco a Pescara, in Piazza Salotto.

“Forza e caparbietà, bellezza interiore e carisma – spiega Marco Lusso – a chi sfoglia il mio libro intendo lasciar intuire, una pagina dietro l’altra, un ritratto dopo l’altro, che cosa possa esserci dentro ogni donna, osservandole intensamente e leggendo i brevi testi che le raccontano. Ogni ritratto riporta sotto il nome della donna protagonista assieme ad un breve testo composto per didascalizzare la peculiarità della sua resilienza”.

“Ho inteso si cogliesse l'essenza di uno sguardo, di un gesto ed il significato profondo. Parlo di resilienza sì – spiega Lussoso – tutto il libro Donne mira ad essere una testimonianza della loro resilienza. Termine spesso abusato ma che per me sintetizza quel concetto di 'essere donna' con quella forte e femminile capacità di riorganizzare la propria vita, con una visione positiva, dopo qualcosa che l'ha sconvolta”.





Duecentoquarantotto ritratti femminili di volti celebri dello spettacolo tra cui Michelle Hunziker, Mara Venier, Ornella Vanoni, Barbara D'Urso, Sabrina Ferilli, Lilli Gruber, Sophia Loren, Stefania Sandrelli, Charlize Theron, Simona Ventura, Claudia Cardinale, Valeria Marini, Lorella Cuccarini, Kay Rush, Elisabetta Canalis, Elena Sofia Ricci e molte altre. Donne diverse, storie diverse, tutte bellissime, intense, piene di passione e di energia, donne di fama e di successo ognuna nel proprio settore e nella propria realtà ma tutte ugualmente straordinarie.

“Donne belle di una bellezza interiore che magnetizza per la carica che trasmettono – continua Lussoso – ho operato una scelta artistica, quella di non fotografare ragazze giovani, non intendevo produrre foto glamour. Le donne ritratte hanno spesso anche oltre la mezza età, sono donne con la bellezza di avere delle forti storie ed un vissuto importante. Nessuna posa e nessuna attenzione volta al perfezionismo della tecnica e delle luci, ho chiesto loro di essere se stesse, di essere spontanee, di mostrarmi la propria essenza. Ne son venute fuori foto cariche di eleganza e stile”.

Il volume contiene foto di Marco Lussoso e testi di Celeste Acquafredda, Restituta Carbone, Giuliano Di Tanna, Paolo Di Vincenzo, Gigliola Edmondo, Sabrina Falanga, Luigi Guelpa, Gabriella Mancini, Gian Luca Marino, Roberta Martini, Annarita Melaragna.





Ritratti in bianco e nero, una scelta fortemente voluta perché , spiega l’aurtore, “la fotografia in bianco e nero ha una tale potenzialità da offrire ampio spazio d'interpretazione a chi la ‘indossa’ e differenti piani di lettura a chi la ‘osserva’. In altre parole, il bianco e nero lascia libertà all’immaginazione. E’ una foto più intima”, conclude.

Con all’attivo 16 libri fotografici diverse mostre allestite in tutt'Italia e all’estero: New York, Boston, Melbourne, Hong Kong, l’ultima fatica editoriale di Marco Lussoso è forse uno dei suoi progetti più ambiziosi e dirompenti con la finalità ultima di comunicare e promuovere apprezzamento e stima verso l’universo femminile.

I ritratti contenuti in Donne diverranno una mostra che nella settimana dell’8 marzo verrà allestita all’interno dell’area espositiva dell’Aurum di Pescara.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: