CORONAVIRUS: BRUSAFERRO, ”RT E’ DIVENTATO MANTRA IN MODO ECCESSIVO”

29 Maggio 2020 12:48

Italia - Cronaca

ROMA – “L'Rt uguale a uno è diventato un mantra, forse anche in modo eccessivo perché su piccoli scostamenti del valore si costruisce un dramma”.

A precisarlo, in merito all'indicatore che serve a calcolare la media di persone che viene contagiata da un singolo individuo infetto, è il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Bilancio della Camera.





Dovendo affrontare una fase così delicata come quella delle riaperture, ha aggiunto, “dal punto di vista tecnico scientifico, cerchiamo di prendere in considerazione tutte le variabili possibili, incrociando quelle che possono determinare l'incremento dell'epidemia. E non è una sola, ma sono moltissime”.

Quindi, rispetto alla Fase 2: “Abbiamo avuto un lockdown importante e ora dobbiamo ripartire. Gli stili di devono tenere conto dell'infezione, il ché non vuol dire che dobbiamo per forza limitarci in tutto, ma essere consapevoli delle vie di trasmissione e degli strumenti da adottare per conviverci” in attesa di arrivare all'immunità di gregge.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: