”ACCOGLIAMO MIGRANTI, CACCIAMO MAFIOSI”, LA ‘RICETTA’ DEL SINDACATO FILLEA-CGIL

6 Ottobre 2018 15:22

Italia - Politica

L'AQUILA – “Sono da cacciare i mafiosi, non i migranti. Così come è giusto studiare e analizzare le motivazioni per cui milioni di persone abbandonano i loro paesi di origine”, ha poi commentato Verrocchi a proposito del decreto immigrazione e sicurezza varato dal governo Lega-M5s. 

Così il segretario della Fillea Cgil della provincia dell'Aquila, Emanuele Verrocchi, intervenendo ai lavori del congresso che si è svolto a Cagnano Amiterno (L'Aquila), all'interno del cementificio Italsacci. 





L'assemblea generale della Fillea ha confermato per i prossimi quattro anni Verrocchi alla guida degli edili della provincia dell'Aquila. 

“L'ultimo decreto immigrazione e sicurezza, un ossimoro, permeato di razzismo, xenofobia e fascismo, contiene un aspetto preoccupante sul fronte della concessione della cittadinanza italiana, pochi lo hanno sottolineato – ha continuato – abbiamo già testimonianze impaurite dei nostri lavoratori ed è necessaria, da parte della nostra organizzazione, una grande manifestazione nazionale contro queste nuove leggi”. 





Secondo Verrocchi, “la diversità è ricchezza: noi non possiamo essere lontani da una cultura della solidarietà, non per altro per fronteggiare 'l'inverno demografico' che è alle porte in tutto il continente europeo – ha continuato Verrocchi – noi dobbiamo saper ospitare le differenze. È urgente e l'ha ribadito la nostra segretaria Susanna Camusso aprire i flussi economici per l'ingresso dei migranti e aggiungiamo, contro la clandestinità, un'operazione di regolarizzazione dei migranti già presenti in Italia, un'azione che scomoderebbe le cosche criminali”.

“Lo scrittore francese Robert Sabatier scriveva che 'il razzismo è un modo di delegare ad altri il disgusto che abbiamo di noi stessi', suggerirei la frase al nostro Capitan Fracassa Matteo Salvini“, ha concluso il sindacalista. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: