#ABRUZZO 2030, AD ATESSA LA CONFERENZA PROGRAMMATICA DEL PD

7 Dicembre 2017 10:06

Regione - Politica

PESCARA – “Dobbiamo ricominciare a pensare al domani e noi lo vogliamo fare partendo da questa conferenza programmatica, insieme ai cittadini e ai professionisti, in un luogo simbolo come Atessa (Chieti), nella Val di Sangro”.

Così il segretario regionale del Partito democratico abruzzese, Marco Rapino, ha presentato a Pescara la “Conferenza programmatica – Abruzzo 2030”, organizzata dal Pd regionale, in programma il 16 e 17 dicembre presso gli spazi Agorà a Piazzano di Atessa (Chieti).





Saranno presenti esponenti di spicco del governo Gentiloni, il portavoce nazionale dem Matteo Richetti, gli eurodeputati Pina Picierno e Andrea Cozzolino, esponenti abruzzesi del mondo della cultura abruzzese, imprenditori, associazioni, sindacati, per una due giorni dedicata al dibattito e al confronto con i cittadini.

Previsti, inoltre, 14 tavoli tematici, su industria 4.0, lavoro, riforme istituzionali, scuola e università, ricostruzione Casa Italia, ambiente, agricoltura, territori e città metropolitane, cultura e turismo, collegamenti, sviluppo e mezzogiorno, il partito, welfare.

“Era un appuntamento che avevamo promesso da quando sono stato eletto segretario regionale – rimarca Rapino -. Si tratta di un impegno mantenuto e a cui tengo moltissimo. Abbiamo deciso – prosegue il segretario dem – di affrontare un percorso che parta dalla nostra idea di Abruzzo”.





Massimo Cialente, a nome della segreteria regionale, osserva che “con questa conferenza programmatica il Pd recupera il senso del ruolo della politica, ovvero quello di costruire e confrontarsi, in un momento in cui invece si va avanti per slogan e fake news”.

Ma come si articolerà #Abruzzo2030? “Si partirà sabato 16 dicembre con l’insediamento dei forum tematici, dalle 15 – ha spiegato Maria Ciampaglione, responsabile dell’organizzazione – I tavoli a tema saranno diversi, dall’industria 4.0 al lavoro, dalla scuola alla ricostruzione”.

“A fine giornata si riunirà la segreteria regionale per rielaborare i contenuti proposti. L’indomani ci si tornerà a confrontare già dal mattino alle 10 e, nel pomeriggio, spazio alle conclusioni, affidate agli esponenti nazionale presenti. In sostanza, un evento unico nel suo genere, sia dal punto di vista dei contenuti che nell’unione della nostra comunità politica”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: